Milano Est Musica: concerti e laboratori nei quartieri

Al via il 4 dicembre all’Auditorium Stefano Cerri con “Il sacro in Mozart”. ()
download
“Milano Est Musica” porta nel Municipio3 e nel Municipio2 del Comune di Milano concerti di musica classica abbinati a laboratori musicali accessibili anche a persone con disabilità sensoriali.

L’iniziativa, promossa da Associazione Liederìadi, rientra nel progetto “Milano è Viva del Comune di Milano, sostenuto dal MIC/Direzione Generale Spettacolo.

La direzione artistica della rassegna è a cura del tenore e direttore Mirko Guadagnini, figura di primo piano del Barocco in Italia, e del giovane direttore Enrico Saverio Pagano, i quali hanno realizzato tre programmi musicali che vedono esibirsi in altrettanti concerti oltre sessanta tra cantanti dell’Intende Voci Chorus e dell’Intende Voci Ensemble, musicisti dell’Orchestra da Camera Canova e solisti.

L’Associazione Culturale Fedora propone azioni e laboratori volti a rendere l’attività concertistica sempre più accessibile e inclusiva anche alle persone con disabilità sensoriali, dando una chiave sociale al progetto attraverso momenti d’ascolto e di esplorazione sonora sia tramite pedane sensoriali, sia - per supportare la fruizione da parte delle persone con disabilità visiva – tramite percorsi descrittivi tattili di strumenti e dispositivi utilizzati durante i concerti, sia ancora con la presenza durante i laboratori di un interprete di Lingua dei Segni nonché di materiali ad alta leggibilità e in Braille.

Si parte domenica 4 dicembre con “Il sacro in Mozart” presso l’Auditorium S. Cerri di Via Valvassori Peroni, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, laboratorio “Il corpo della musica” e, alle 20.30, Concerto dell’Intende Voci Ensemble, diretto da Mirko Guadagnini e dell’Orchestra da camera Canova diretta da Enrico Pagano: in programma “Dixit et Magnificat” per soli, coro e orchestra di Mozart, sinfonia e arie dal “Messiah” di Händel e “Vesperae Solennes de Confessore” per soli, coro e orchestra di Mozart.

Giovedì 22 dicembre, alle ore 21 presso la Chiesa Santa Maria Rossa di Crescenzago, “A British Christmas” per soli, coro e arpa: “Ceremony of Carols” di Britten con l’arpista Federica Sainaghi e l’Intende Voci Chorus. Maestro concertatore Mirko Guadagnini.

Infine, venerdì 30 dicembre alle 20.30, di nuovo presso l’Auditorium S. Cerri, “Concerto di Capodanno” con esecuzione di “Opera inedita” di Antonio Caldara e “Lauda per la Natività del Signore” per soli, coro e orchestra di Ottorino Respighi. Con l’Intende Voci Ensemble e l’Orchestra da camera Canova.

L’ingresso è libero.

Ulteriori informazioni su https://live.yesmilano.it o scrivendo a associazione.liederiadi@gmail.com


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha