Che fine ha fatto il progetto di riqualificazione dell’asse Caiazzo-Pergolesi-Piccinni?

Il progetto, annunciato in pompa magna a ridosso del Natale 2021, è poi scomparso dalla cronaca e ad oggi non vi sono notizie certe.

()
progettocaiazzopergolesi

Era il 13 dicembre 2021 quando la Giunta comunale approvava, con una delibera firmata dall’assessora alla mobilità Arianna Censi, il progetto definitivo per la riqualificazione della corsia preferenziale del filobus 92 tra piazza Caiazzo, via Pergolesi e via Piccinni fino all’incrocio con viale Abruzzi.

La decisione di riqualificare quest’arteria stradale è sicuramente necessaria e piuttosto gradita. Riguarda d’altronde una zona dove l’arredo urbano scadente e l’incuria sono protagonisti da troppi anni. Il progetto prevede infatti di riqualificare la sede stradale della corsia preferenziale da piazza Caiazzo a viale Abruzzi lungo le vie Piccinni e Pergolesi, ridisegnare piazza Caiazzo e riorganizzare le fermate dei mezzi pubblici. Inoltre, è prevista l’implementazione delle aree verdi, dagli attuali 800 mq circa di aiuole a circa 2000 mq.

Per quanto riguarda piazza Caiazzo, il celebre blog di urbanistica “urbanfile” ci fornisce nel suo articolo i dettagli dell’intervento: oltre alla riorganizzazione delle fermate dei filobus e del tram 1, si procederà con la creazione di un anello ciclabile a doppio senso tra l’area marciapiede e le aiuole centrali e verrà messa a punto una grande aiuola al posto dell’attuale distesa d’asfalto all’ingresso di via Andrea Doria, lato sud.Premesso che chi vi scrive è un grande fan delle piste ciclabili, nonché un ciclista abituale, lascia perplessi questa decisione di costruire una pista ad anello, che andrà ad incrociarsi con la preferenziale pochi metri dopo le strisce pedonali e quindi comporterà un’ulteriore istallazione di impianti semaforici. Quello che si teme è che per via dei numerosissimi attraversamenti la piazza venga disseminata di cartelli della segnaletica e semafori. Ma ad ogni modo, sempre meglio della situazione attuale.

Contestualmente, nell’ambito di via Pergolesi è prevista la posa di un cordolo in gomma di separazione, affiancato da striscia bianca continua in modo da demarcare fisicamente la corsia preferenziale e garantirne la protezione nella tratta compresa tra c.so Buenos Aires e via Mercadante. Le tratte rimanenti rimarranno evidenziate dalla segnaletica orizzontale, rafforzata mediante l’uso di retroriflettori catadiottrici (occhi di gatto) posizionati sulla linea gialla. Il cordolo in gomma e/o la segnaletica gialla saranno preceduti da spartitraffico dotati di apposita segnaletica che incanalerà i veicoli nella corsia corretta.


In via Piccinni, infine, verrà rivista l’attuale corsia preferenziale: nel progetto è previsto il suo spostamento nella parte centrale, in prosecuzione della parte di via Pergolesi. La fermata viene soppressa in quanto a progetto ne è prevista una nuova in corrispondenza dell’intersezione con c.so Buenos Aires.

La durata complessiva della realizzazione dell’opera era stimata in 540 giorni naturali e consecutivi dall’inizio dei lavori e l’importo stimato era di € 5.600.000,00. Non si sa se ad oggi, con l’aumento del prezzo dei materiali e le difficoltà a reperirli, queste tempistiche siano ancora valide.

Come affermato nell’introduzione dell’articolo, non vi sono notizie recenti dell’avvio dei lavori. Andando a spulciare il documento del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024, emerge che l’annualità entro cui è previsto l’avvio della procedura di affidamento è proprio il 2022, ma per il momento non sembrano esserci attestazioni ufficiali di ciò.

Nelle prossime settimane ci piacerebbe ricevere aggiornamenti su tale progetto, chiedendo a voi lettori cosa ne pensiate e magari rivolgendoci alle autorità municipali competenti per avere un quadro più chiaro delle tempistiche.


Commenta

Re: Che fine ha fatto il progetto di riqualificazione dell’asse Caiazzo-Pergolesi-Piccinni?
13/11/2022 Federico De Giacomo
gentile Yuri, grazie per il commento. Da quanto posso evincere dalla descrizione del progetto mi sembra di capire che i parterre di via Piccinni non saranno (ahimè) oggetto di intervento, ma raccolgo con piacere la Sua richiesta e cercherò prossimamente di avere una risposta. Cordiali saluti.


Re: Che fine ha fatto il progetto di riqualificazione dell’asse Caiazzo-Pergolesi-Piccinni?
11/11/2022 Yuri Benaglio
Gentilissimi,
ho scritto un paio di volte all'assessora Censi (ma non ho mai avuto riscontri) per capire se in via Piccinni, oltre allo spostamento al centro delle fermate, è previsto il recupero dei parterre alberati oggi in forte degrado. Soprattutto sul lato della piscina ogni notte si consumano rapporti sessuali tra le prostitute e i clienti e al mattino si ritrovano fazzoletti, escrementi, preservativi e quant'altro. E siamo a duecento metri da corso Buenos Aires. Un recupero dei parterre, oltre ad andare nella direzione della sostenibilità ambientale tanto decantata, darebbe un volto completamente nuovo a una potenzialmente elegante via cittadina. Potete avere aggiornamenti in merito? La presidentessa del Municipio 3 mi ha garantito che avrebbe scritto in merito a Censi.


Re: Che fine ha fatto il progetto di riqualificazione dell’asse Caiazzo-Pergolesi-Piccinni?
10/11/2022 Federico De Giacomo
Gentile Leonardo, la ringrazio per la segnalazione. Mi trovo a doverle dare pienamente ragione. Tra l'altro, in viale Andrea Doria 54 da anni si attende l'avvio dei cantieri per il progetto "Co-inventing Doria". Un articolo recente de "Il Giorno"riferisce che a breve dovrebbe avvenire la stipula e i lavori dovrebbero iniziare nel 2023. Le prometto che nelle prossime settimane indagherò sulla questione, che sta a cuore anche a me, e quando avrò materiale certo usciremo con un articolo. Cordiali saluti


Re: Che fine ha fatto il progetto di riqualificazione dell’asse Caiazzo-Pergolesi-Piccinni?
10/11/2022 Leonardo Ricci
Era prevista anche la riqualificazione di viale Andrea Doria fino a Loreto ma nel frattempo degrado , strade piene di cartacce e piante che crescono spontaneamente nei parcheggi continua


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha