Incontri di donne. Célina

Il quinto incontro di donne è con Célina, una donna salvadoregna impegnata anche nel volontariato. ()
Tacos nuovi
Célina vive in Italia da 14 anni. E’ arrivata dal Salvador ed è riuscita, insieme al marito, a trovare lavoro e ad integrarsi perfettamente.
Lavora come badante nella nostra zona . Ha una figlia che è cresciuta qui, si è laureata a Brera e lavora già per conto suo.

Célina ha frequentato una scuola d’italiano e lo parla benissimo, la figlia ha frequentato tutte le scuole a Milano, tranne che nei primi anni di vita, perché la famiglia abitava in un paese della Lomellina.
Hanno molti amici sia connazionali che italiani e spesso lei li ospita a casa sua. Lavora anche come
volontaria presso la comunità di Sant’Egidio, aiuta gi anziani e cerca di aiutare i connazionali rimasti a casa.

Célina subisce ancora le conseguenze della psicosi della guerra, la guerra civile che ha dissanguato il Salvador dal 1980 al 1992. E’ venuta in Italia per fuggire da quella situazione terribile, che ha provocato 75.000 morti e 8000 dispersi. Il governo militare del Salvador si considerò alleato degli USA ed insieme alla Cia perpetrò una sistematica violazione dei diritti umani: rapimenti, torture, omicidi.

La ricerca delle responsabilità di quegli atti è stata impedita da un’amnistia approvata nel 1993 dal governo militare e tuttora si cercano i dispersi e soprattutto i mille bambini finiti chissà dove in seguito alla repressione.
Nei 12 anni della guerra civile si strappavano i bambini ai genitori per venderli poi agli orfanatrofi stranieri.

Célina ama cucinare e il suo piatto tipico è una specie di piadina di farina di mais farcita di pollo, fagioli e formaggi e servita con insalata di pomodori e peperoni.
Si trova molto bene in Italia e a Milano, se non che le è capitato che, passando davanti ad alcune scuole, si è sentita insultare e apostrofare pesantemente da giovani studenti, solo perché straniera.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha