Come sarà la scheda elettorale?

Quali sono i collegi elettorali della nostra zona e quindi quale sarà la scheda elettorale che mi sarà consegnata al seggio? Quali i candidati (imposti dalla legge elettorale) che dobbiamo votare? ()
urnaOrmai lo sappiamo tutti: questo sistema elettorale non prevede le preferenze, in altre parole non si possono scegliere i candidati. I candidati dell’uninominale (maggioritario) del nostro collegio sono già stati scelti dal partito o dalla coalizione che rispettivamente li sostengono.
Noi possiamo solo fare una croce sul loro nome o su quello del partito scelto.

Allo stesso modo, i candidati del proporzionale sono stati già indicati, e nell’ordine voluto, dal partito che li presenta. I loro nomi sono scritti sulla scheda accanto al simbolo del loro partito (e attenzione a non mettere croci o altri segni su questi nomi perché nel caso la scheda sarà annullata!). Quindi anche qui nessuna scelta (i candidati saranno eventualmente eletti se la lista raggiungerà il quorum, in un numero proporzionale al risultato ottenuto dalla stessa lista nel relativo collegio, e nell'ordine in cui si trovano nel listino).

Non è possibile neanche il voto disgiunto, il che significa che scegliendo una lista votiamo automaticamente il candidato dell’uninominale sostenuto da quella lista e anche i candidati del proporzionale indicati dal partito per quel collegio.

Ma naturalmente la Città metropolitana di Milano è divisa in diversi collegi, più esattamente 8 per la Camera e 4 per il Senato, e in ogni collegio i candidati sono diversi.

Nella nostra zona due per la camera e uno per Senato. E quindi quali sono i partiti, le coalizioni e i candidati che presentano in questi collegi?

Nelle immagini che seguono riportiamo la ripartizione dei nostri quartieri nei due collegi della camera.
E i facsimile delle schede elettorali per i due collegi di zona per la Camera dei Deputati e il facsimile della scheda per il Senato della Repubblica.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha