Piedi su Lambrate. Alla scoperta dei mulini del Parco Lambro e di Lambrate

Domenica 18, alle ore 10.00, appuntamento all’ingresso del Parco Lambro su via Feltre dove si trova lo skatepark. ()
mulinoRiprendono le camminate di ViviLambrate alla scoperta del quartiere.

Questo appuntamento è dedicato alla Lambrate verde, quella delle cascine, del fiume e dell’agricoltura. C’erano, ma ormai non ci sono più, molti mulini, le prime macchine che si sono sostituite al lavoro dell’uomo, per scopi legati all’agricoltura, all’alimentazione, ma anche a molto altro.

La nostra guida alla scoperta dei mulini è Thomas Giglio di Cascina Biblioteca, una realtà da scoprire e frequentare. Ci ha accompagnato alla scoperta del parco, adesso ci racconterà a cosa servivano queste “macchine” movimentate dalle acque del fiume, e perché a Lambrate ce ne erano così tanti.

La camminata si svolge all’interno del Parco del Lambro e zone limitrofe, in parte su un sentiero sterrato, quindi se ha appena piovuto si può trovare fango. Portare calzature adatte.

Piedi su Lambrate ritorna, per scoprire le bellezze nascoste o che passano inosservate a chi va di fretta. è un cammino per tutti, aperto anche a chi non vive nel quartiere, ma ha voglia di scoprirlo: il percorso è disegnato da persone che conoscono il territorio ma, soprattutto, lo amano: sono gli amici di Cascina Biblioteca e ViviLambrate, che riunisce le realtà associative della zona.

La camminata rientra nel programma di settembre della Consulta delle Periferie.

L’appuntamento è per domenica 18 settembre 2022, ore 10,00 all’ingresso del Parco Lambro su via Feltre dove si trova lo skatepark.

Il percorso dura circa 2 ore.

La partecipazione è libera.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha