Cascina Acquabella documentario

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Conoscere la storia passata, a tratti pure sorprendente e affascinate, e la condizione attuale di quest'area rurale del Rubattino è importante anche per poterla salvaguardare dalla cementificazione che avanza tutt'intorno e potrebbe finire con l'inghiottirla. ()
287728691 421432826517121 5166638943560885632 nBuongiorno a tutt*,

vi segnalo la proiezione questo giovedì 16 sera, dalle 18.30 alle 19.30, presso il Cinema Martinitt di un documentario sulla Cascina Acquabella del Rubattino realizzato dal giornalista e regista Maurizio Dalla Palma.

Per chi ha Facebook, qui il link all'evento.

Per chi non ha Facebook, riporto il testo e il link per l'acquisto del biglietto:
GIOVEDÌ 16, LA CASCINA ACQUABELLA AL CINEMA MARTINITT - Il cortometraggio Acquabella viene proiettato nel quartiere dove è stato girato, quello di Rubattino (Milano). È la storia di un'antica cascina che sorge proprio di fronte all'ex complesso industriale Innocenti (il Palazzo di Cristallo): è in programma al Cinema Teatro Martinitt, giovedì 16 giugno alle 18.30.

Il documentario, attraverso la voce dell'ultima amministratrice, intreccia ricordi personali dell'azienda agricola, la magia della natura alle porte della città, la convivenza con la Milano industriale, l'assedio dei centri commerciali, iniziato 20 anni fa, il pericolo attuale della cementificazione.
Ma Acquabella è anche il punto d'incontro di storie incredibili. Nella cascina, per esempio, faceva le prove il cantante Al Bano poco prima di diventare una celebrità. E l'ultima proprietaria italiana era una contessa, una mecenate delle arti amata a Londra e New York. La contessa ha lasciato Acquabella in eredità al direttore d'orchestra russo Valery Gergiev.

Il documentario è stata selezionato dalle rassegne Milano Design Film Festival, Cinemambiente di Torino, Ecozine di Saragozza, Istanbul International Architecture and Urban Film Festival, Journée du Green Documentaire di Parigi. Ora è tornato a casa.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha