YARN BOMBING FESTIVAL 2° Edizione

Dal 10 al 12 giugno si terrà la seconda edizione di Yarn Bombing Festival Milano nel quartiere di Lambrate. La manifestazione è organizzata da Yarn Bombing Trivento, associazione culturale Formidabile Lambrate, associazione Made in Lambrate, Hub/Art Exhibition, Scalo Lambrate e McVector con il patrocinio di Comune di Milano e Municipio 3. Il ricavato sarà devoluto a Every Child Is My Child Onlus. ()
yarn bombing festival 2
La seconda edizione di Yarn Bombing Festival Milano, manifestazione interamente dedicata alle opere d’arte realizzate all’uncinetto, partirà dalla Piazza delle Rimembranze (alias Viale delle Rimembranze) che unisce nord e sud del quartiere Lambrate per poi diramarsi lungo le vie Conte Rosso, Ventura e Massimiano, dal 10 al 12 giugno 2022.

La scelta di inaugurare proprio in quel week-end non è casuale. L’11 giugno ricorre la Giornata Mondiale dello Yarn Bombing, momento in cui in tutto il mondo artisti e amatori di questa pratica artistica condividono i propri lavori in luoghi pubblici e li fanno diventare virali sui social utilizzando l’hashtag #worldyarnbombingday.

Dopo il successo della prima edizione, si è deciso di replicare il Festival facendolo diventare momento di ritrovo e condivisione nel quartiere Lambrate.
Anche quest’anno, inoltre, Yarn Bombing Festival ricadrà nel programma di eventi culturali e didattici promossi dallo Scalo Lambrate, spazio di recupero industriale nato grazie a un progetto di rigenerazione urbana che ha compiuto il suo primo anno di età e conta al suo interno spazi coworking, vetrina per artisti e un bar ristorante.

Per la seconda edizione del Festival è stata lanciata una open call invitando tutti gli artisti dell’uncinetto a condividere una propria opera.
Gli organizzatori della manifestazione hanno poi selezionato le opere più meritevoli che andranno così ad invadere strade, cortili e parchi del quartiere. Più di 80 nuovi pezzi provenienti da diverse parti del mondo che si aggiungeranno ad alcune opere esposte durante la prima edizione del festival.

Tra le installazioni, anche un’opera collettiva dal titolo “Non c’era una volta”, composta da piccoli giochi e simboli che richiamano il mondo dell’infanzia, volti ad esprimere solidarietà e vicinanza a tutti i bambini che si trovano in situazioni di disagio.

L’evento, senza scopo di lucro, è stato realizzato per sostenere i progetti di solidarietà di Every Child Is My Child, associazione spontanea di artisti che, chiamati a raccolta da Anna Foglietta, hanno deciso di sfruttare la propria popolarità per supportare e dare risalto mediatico ad iniziative a sostegno dell’infanzia.
Le opere esposte saranno a tal fine messe in vendita e il ricavato andrà a favore di tutti quei bambini che sono costretti a vivere in condizioni di profondo disagio a causa di guerre, calamità, povertà, emarginazione e malattia.

A completare la manifestazione, un palinsesto di laboratori rivolti a tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arte dell’uncinetto e a chi è già crocheter e voglia scoprire un nuovo modo di intendere l’uncinetto classico. I corsi si terranno presso Acli Milano Lambrate, in Via Conte Rosso n. 5 e i materiali saranno messi a disposizione dagli sponsor promotori: Katia Yarn, Prym e Dooitu. Le iscrizioni saranno possibili accedendo a Eventbrite: https://rb.gy/qzhcnd.

Lo Yarn Bombing, anche conosciuto come urban knitting o graffiti knitting, è una particolare arte di strada nata spontaneamente all’inizio degli anni 2000 a Houston, negli Stati Uniti, e diventata ben presto un fenomeno globale. Lavori realizzati a maglia o l’uncinetto dai colori brillanti, hanno presto invaso le strade anche in Europa e in Asia.

Il principale merito dello Yarn Bombing è stato di avere preso in prestito un gesto materno come avvolgere qualcosa in una coperta calda e trasferirlo nel cemento e nell’acciaio del paesaggio urbano. Idranti, lampioni, cassette della posta, biciclette, automobili - persino oggetti grandi come autobus e ponti - sono stati tutti bombardati negli ultimi anni, sempre in modo delicato e di solito di notte. Milano si prepara a questa pacifica invasione che, attraverso i suoi intrecci e suoi filati, diventa simbolo del “fare rete” e di ripartenza.

Giorni e orari di apertura

Inaugurazione: venerdì 10 giugno h. 12 Piazza delle Rimembranze Esposizione: dal venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022

Accesso gratuito
→ metro MM2, fermata Lambrate

Press e info

Formidabile Lambrate | info@formidabilelambrate.com Yarn Bombing Trivento| danielapavonepress@gmail.com Hub/Art | hello@hub-art.org

Link utili

http://www.formidabilelambrate.com
http://www.yarnbombingtrivento.com
http://www.hub-art.org
http://www.scalolambrate.com
http://www.mcvector.com
https://www.katia.com
https://www.b2b.prym.com/en
https://dooitu.com/it
https://www.abilmente.org/it/

PROGRAMMA LABORATORI

Appuntamento c/o Acli Milano Lambrate in Via Conte Rosso, n. 5
Sponsor Katia Filati, Prym e Dooitu

• Venerdì 10 giugno 2022
Pomeriggio 16:00 – 17:30:
Insegnante: Letizia Agnoloni
“Creazione di personaggi amigurumi e assemblaggio per la realizzazione di un’installazione di Yarn Bombing”

• Sabato 11 giugno 2022
Mattina 11:30 – 13:00:
Insegnante: Natalia Bisogni
“Creazione di una ghirlanda con Fettuccia e Pompon e installazione in strada”

Pomeriggio 16:30 – 17:30:
Insegnante: Lucia Santorelli
“Tree Knitting - Creazione di cerchi a uncinetto e assemblaggio su albero”

• Domenica 12 giugno 2022
Mattina 11:30 – 13:00:
insegnante: Elisa Moroni
“Crea una granny square e scopri come installarla per creare un’opera di Yarn Bombing”

********************************************************************* *****************

• Venerdì 10 giugno 2022
Pomeriggio 16:00 – 17:30:
Insegnante: Letizia Agnoloni
“Creazione di un personaggio amigurumi e assemblaggio per la realizzazione di un’opera di Yarn Bombing”

In questo laboratorio potrai realizzare, in compagnia di Letizia Agnoloni, un piccolo mostro all’uncinetto con la tecnica dell’amigurumi.
Dopo aver creato il tuo mostro insieme agli altri partecipanti creerete una vera e propria installazione di Yarn Bombing!

A chi è rivolto?
A tutte le persone che desiderano imparare partendo da zero e a chi è già crocheter e vuole diventare una yarnbomber.

Materiali
Troverai tutto ciò che ti serve direttamente sulla tua postazione grazie ai nostri sponsor Katia Filati, Prym e Dooitu

• Sabato 11 giugno 2022

Mattina 11:30 – 13:00:
Insegnante: Natalia Bisogni di Uncinetto Contemporaneo
“Creazione di una ghirlanda con Fettuccia e Pompon”
In questo laboratorio potrai realizzare, in compagnia di Natalia Bisogni, una ghirlanda color con la fettuccia e dei pompon di varie dimensioni.
Dopo aver creato i vari pezzi, insieme agli altri partecipanti, creerete una vera e propria installazione di Yarn Bombing!

Materiali
Troverai tutto ciò che ti serve direttamente sulla tua postazione grazie ai nostri sponsor Katia Filati, Prym e Dooitu

Pomeriggio 16:30 – 17:30:
Insegnante: Lucia Santorelli di Yarn Bombing Trivento
“Tree Knitting - Creazione di cerchi a uncinetto e assemblaggio su albero”
In questo laboratorio Lucia ti insegnerà le tecniche di base per realizzare un progetto di Tree Knitting, ovvero la copertura con filato di un albero.
Dopo aver creato i vari cerchi, insieme li unirete per creare una vera e propria installazione di Yarn Bombing!
A chi è rivolto?
A tutte le persone che desiderano imparare partendo da zero e a chi è già crocheter e vuole diventare una yarnbomber.
Materiali
Troverai tutto ciò che ti serve direttamente sulla tua postazione grazie al nostro sponsor Katia Filati, Prym e Dooitu

• Domenica 12 giugno 2022
Mattina 11:30 – 13:00:
Insegnante: Elisa Moroni di Il Filo magico
“Crea una granny square e scopri come installarla per creare un’opera di Yarn Bombing”

In questo laboratorio Elisa Moroni vi aiuterà a creare una Granny Square, ovvero la tipica mattonella con le quali le nonne componevano coperte e scialli per l’inverno.

Facili e super colorate sono tornate di moda per la realizzazione di borse e capi di abbigliamento ma non solo, sono anche molto utilizzate dalle Yarnbomber di tutto il mondo per colorare e rivestire gli arredi urbani delle città.
Dopo la realizzazione le utilizzeremo dunque per creare una vera e propria installazione di Yarn Bombing.

A chi è rivolto?
A tutte le persone che desiderano imparare partendo da zero e a chi è già crocheter e vuole scoprire un nuovo modo di intendere l'uncinetto classico.
Materiali
Troverai tutto ciò che ti serve direttamente sulla tua postazione grazie ai nostri sponsor Katia Filati, Prym e Dooitu


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha