Piedi su Lambrate: “Il nostro fiume”

Il 5 giugno ci sarà un nuovo appuntamento di Piedi su Lambrate in collaborazione con l'Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”. ()
monitoraggio civicoSarà un appuntamento un po' diverso dai consueti perché l'Osservatorio ci insegnerà a svolgere un intervento di “monitoraggio civico” del fiume.

L'Osservatorio per il Lambro intraprende infatti, anche in convenzione tramite un patto di collaborazione con il Comune di Milano, un intervento di cosiddetto “Citizen Science” per mezzo di un monitoraggio civico delle sponde, nonché di analisi periodica dello stato delle acque effettuato tramite strumenti auto-costruiti dall'Osservatorio stesso.

Il monitoraggio consiste in rilievi visivi e fotografici sulle sponde del fiume: il fiume è stato suddiviso in dodici tratti per osservarne le caratteristiche e inserirle in schede realizzate allo scopo. Noi eseguiremo l'analisi su due tratti, contrassegnati dai ponti sul fiume. L’indagine sarà svolta attraverso lo scatto di fotografie geo-referenziate per una migliore descrizione dello stato delle sponde e del territorio circostante. Questo monitoraggio, che può essere svolto autonomamente, servirà a mantenere aggiornato un dossier che viene periodicamente prodotto dall'Osservatorio in accordo con il Comune di Milano.
Il punto di partenza della camminata sarà il parcheggio in fondo a via Cazzaniga prima dell'ingresso nel Parco Lambro (fermata MM2 Crescenzago) con proseguimento verso il ponte di via Feltre.
Oltre alla spiegazione di come redigere le schede di monitoraggio delle sponde, i volontari dell'Osservatorio raccoglieranno campioni delle acque e mostreranno il metodo di analisi.
Alla partenza incontreremo il gruppo di Trekking Urbano ReLambro e condivideremo con loro le attività dei due gruppi.
Durante il percorso condivideremo con i partecipanti ricordi riguardanti il fiume anche tramite la lettura brani redatti da vari autori per il progetto “Il mio fiume”.
La camminata si terrà domenica 5 giugno e partirà dal parcheggio in fondo a via Cazzaniga (parco Lambro, Fermata MM2 Crescenzago) alle ore 16.00 e sarà di circa 2 km per una durata di due ore. La fine della camminata sarà via Feltre non lontano dalla fermata Udine della MM2.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha