Molinari. Gara Nazionale di Chimica

La prospettiva di cimentarsi in gare nazionali di materie scientifiche coinvolge da anni gli studenti liceali italiani: fisica, matematica e chimica hanno consolidato queste competizioni. Nella nostra zona, il Liceo Molinari, risultato vincitore per la chimica lo scorso anno, ospiterà studenti da tutta Italia. ()
manifesto gara chimica 2022Dal 2002 si svolge in Italia la Gara Nazionale di Chimica che ha come protagonisti i migliori allievi degli Istituti Tecnici ad indirizzo “Chimica e materiali” ed è organizzata dalla scuola dell'allievo che è risultato vincitore l'anno precedente. La prima gara si tenne nel 2002 presso l'ITIS Dell'Erba di Castellana Grotte (BA).
La prossima gara si terrà a Milano, nel Municipio 3, nei giorni 17 e 18 Maggio 2022 presso l’ITT-LSA Ettore Molinari di via Crescenzago perché nel 2021 ha vinto uno studente di questo istituto, Alberto Ariosto.
La manifestazione è giunta alla ventesima edizione (sospesa durante la pandemia) ed è indetta dal Ministero dell’Istruzione per gli indirizzi tecnici esistenti in Italia.
La gara è riservata al miglior allievo del 4° anno di ogni scuola italiana e consiste in due prove, una teorica e una pratica di laboratorio. L'argomento delle prove è quello dei programmi scolastici del terzo e del quarto anno.
In occasione della Gara sono previste alcuni incontri e visite, oltre che alle Istituzioni Pubbliche, ad alcune tra le più importanti organizzazioni presenti sul territorio cittadino.
Alla miglior riuscita della gara collaborano, insieme al corpo docente dell’Istituto, anche volontari dell’Associazione Ex Allievi del Molinari e dirigenti di Federchimica e Assolombarda, associazioni che hanno dato il loro supporto all’iniziativa.
Alla gara si sono iscritti ben 35 istituti, ciascuno con un partecipante accompagnato da un docente. L’organizzazione dei movimenti esterni alla scuola di quasi un centinaio di persone (con gli accompagnatori) in tempo di pandemia si è rivelata particolarmente complessa non ultimo per l’impossibilità di noleggiare un mezzo per lo spostamento collettivo.
Roberto Cisini
Presidente Associazione Ex Allievi E. Molinari


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha