MM mette L'acqua del Sindaco nei brick

MM ha dotato, infatti, la propria Centrale A.P. di Baggio, sita in via Castrovillari 20, di un impianto di riempimento di acqua potabile in confezioni di cartone poliaccoppiato (brick) completamente riciclabile e prodotto in modo ecosostenibile.
L’adozione del cartone poliaccoppiato e la previsione di utilizzo locale a chilometro zero rende la soluzione più sostenibile rispetto l’utilizzo di acqua in bottiglia di plastica.
I dettagli sono disponibili in uno studio di Life Cycle Assessment appositamente
redatto da Amat.
Dallo studio risulta ad esempio che, per quanto riguarda il confronto con imbottigliamento e distribuzione destinati alla GDO, l’utilizzo di packaging sostenibile porta significativi miglioramenti in termini di emissioni di CO2 generate, con una riduzione di circa il 40%.
Il contenitore “L’acqua del Sindaco” è prodotto con carta proveniente da fonti gestite in maniera responsabile (certificata FSC) e anche il polietilene utilizzato per il rivestimento del contenitore è da fonte rinnovabile, riducendo ulteriormente le emissioni di gas a effetto serra rispetto ad altre confezioni tradizionali.
Le rimanenti emissioni sono interamente compensate a zero attraverso progetti al di fuori della catena del valore, che possono fornire crediti di CO2 certificati da terzi. Così facendo, si contribuisce non solo a ridurre le emissioni, ma anche a facilitare gli effetti positivi sui mezzi di sussistenza locali e sull’ambiente.
L’iniziativa nasce dalla volontà della Società di sensibilizzare operatori, turisti e privati cittadini di Milano al consumo dell’acqua potabile del rubinetto, invitandoli a una scelta consapevole verso una risorsa di qualità, costantemente controllata, ma anche ecocompatibile.