Consiglio di Municipio 3: Civil Week

Riunione congiunta del 14 febbraio delle commissioni Educazione, presidente Marina Olivieri, e Politiche sociali, giovanili, Sicurezza e Inclusione, presidente Camilla Laura Polo. ()
Municipio 3 logo
Ordine del giorno: CIVIL WEEK “Cittadini motore del cambiamento”.

Marina Olivieri ricorda che l'obiettivo della Civil Week si prefigge di attivare la partecipazione responsabile dei cittadini alla cosa pubblica, rimettendo le persone al centro dell’interesse pubblico. La scuola, da qualche anno, prevede che l’insegnamento di educazione civica persegua lo stesso obiettivo, quindi sarebbe buona cosa se partecipassero anche le scuole.

Rossella Sacco - portavoce forum 3° settore della città metropolitana - e Marta Moroni - project manager di messa in opera delle strategie - aiuteranno la realizzazione degli eventi nei luoghi pubblici.

L’obiettivo “Cittadini motore del cambiamento”, vuole riportare le persone a porsi in relazione, superando i timori dopo il lock down e coinvolgere i cittadini, trasmettendo loro una cultura della partecipazione alla “cittadinanza”, ovvero essere cittadini e sostenere il proprio Comune. Ugualmente, rivalutare il terzo settore.
Due sono i filoni della Civil Week: quello del “capire” di cui si occupa il “Corriere della Sera” e quello del “vivere” per promuovere gli eventi sul territorio portato avanti da R. Sacco e M. Moroni.

La Civil Week deve essere oggetto di riflessione, per suggerire al Municipio le politiche su temi che interessano i cittadini.

Gli eventi devono offrire azioni che coinvolgano le persone, che li invitino a sperimentare insieme, a partecipare e collaborare all’evento stesso.
Gli esempi sono stati: la pulizia dei muri che il Comitato Abruzzi-Piccinni propone come evento e la fornitura alle scuole d’infanzia di cassette e semi per fare piccoli orti di classe.

Gli eventi devono essere completamente e assolutamente gratuiti; verranno proposti luoghi pubblici su cui effettuarli, senza che sia da espletare alcuna pratica di occupazione di suolo pubblico.

Ogni associazione, che sia scuola, comitato, reti, singoli, gruppi, potrà partecipare e sarà aiutata a definire, organizzare e realizzare l’evento. Le organizzazioni più piccole saranno facilitate se vogliono unirsi ad altre. Verranno elargite informazioni sulla sicurezza e sulla comunicazione.
Il trattamento dei dati personali e di gruppo saranno blindati.

Da ottobre sono stati avviati dei laboratori per mettere al centro la forza giovanile per rigenerare la città, sperando che i giovani sappiano ritrovare lo slancio con il quale hanno collaborato, durante il lock down, portando medicinali e spesa a casa degli anziani.

La scadenza per la presentazione della domanda della manifestazione d'interesse è il 18 febbraio; sino alla fine di marzo verranno esaminate le singole manifestazioni d’interesse e le associazioni aiutate a definire e realizzare l'evento proposto.

La Civil Week si svolgerà dal 5 al 8 maggio.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha