L'Ortica di scienza e di lavoro

Le trasformazioni del quartiere si susseguono, via Casasco, con una fama un po' così, è diventata una rispettosissima via Oronzio De Nora, ingegnere, industriale e chimico, a cui è stata dedicata la strada perimetrale dell'azienda “Industrie De Nora”. ()

orticaOronzio De Nora nato nel 1899 ad Altamura, si trasferì a Milano per studiare al Politecnico e ne divenne docente. Il nipote ha ricordato come il nonno, vissuto più di 90 anni, avesse sempre rivolto grande attenzione ai giovani, aiutando gli studenti con borse di studio e quanto fosse gioviale e appassionato del suo lavoro che considerava un divertimento.
L'azienda da lui creata costruiva impianti elettrochimici per il trattamento delle acque; attualmente l'attività in loco comprende, oltre agli uffici, solo la ricerca.

L'inaugurazione, alla presenza degli eredi di De Nora e delle autorità del Comune e del Municipio 3, ha unito la cerimonia d'intitolazione della strada e la firma di un Patto di Collaborazione tra De Nora, Comune, Municipio 3 e le associazioni WAU! Milano e Or.Me. che hanno realizzato i colorati interventi sul pavé e i murales con tinte sfumate del verde rame, un richiamo ai mari delle isole esotiche in sintonia con la bollente giornata.

Il Patto prevede la cooperazione per il mantenimento di attività ludiche e d'intrattenimento a costi limitati per i prossimi tre anni, perciò la strada è stata chiusa al traffico.
Le figure geometriche sull'asfalto richiamano gli antichi giochi di strada e sono previsti: un tavolo da ping-pong, sedute con tavoli, panchine e alberi nei grandi vasi. Lo spazio diventerà quindi occasione di incontri e socializzazione per i bambini e gli abitanti del quartiere e i murales alimenteranno confidenza con gli scienziati e la scienza.

Sui muri che cingono la proprietà dell'azienda in via San Faustino - proprio di fronte al Giardino Condiviso -, e via De Nora il 20° murale dell'Ortica celebra gli scienziati collegati al Politecnico o a Milano, di fama internazionale e anche premi Nobel: Oronzio De Nora, Fabiola Gianotti, Pietro Buccalossi, Cristina Cattaneo, Camillo Golgi, Laura Conti, Gino Cassinis, Samantha Cristoforetti, Giulio Natta, Enrico Forlanini, Umberto Veronesi, Amalia Ercoli Finzi, Luigi Mangiagalli.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha