Dehors, sì ma nel rispetto di tutti

Da decenni se ne discute senza successo. Negli anni le varie amministrazioni non hanno mai svolto alcuna efficace azione, né preso provvedimenti per contenere gli eccessi degli avventori che con schiamazzi e urla tolgono il sonno a chi vive nei pressi. Con la fine del lockdown, fortunatamente per tutti, la movida è ripartita, ma con la possibilità concessa, giustamente, a bar e ristoranti di sistemare tavoli e sedie sui marciapiedi e occupare altro spazio nelle zone davanti ai locali per i residenti il problema si ripresenta ancor più preoccupante che in passato.
La posizione del sindaco Sala, come quella dei suoi predecessori, è sempre stata quella di non imporre limitazioni agli orari, di mediare tra le richieste dei cittadini e dei commercianti, ma in effetti nelle zone della movida i cittadini hanno continuato a perdere il sonno.
“Come conseguenza del Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere (delibera del Consiglio Comunale n. 74 del 16 dicembre 2020) Milano è stata invasa di dehors che stanno creando notevole disagio - ambientale e logistico - ai residenti. Questa petizione chiede poche regole chiare che, pur rispettando le necessità economiche degli esercenti, tutelino le esigenze dei residenti che finora non sono state prese in considerazione dall'Amministrazione Comunale.
1. Chiusura dei dehors entro le 23 in settimana e le 24 nel weekend, tanto più che bar e ristoranti hanno potuto riaprire anche all'interno. Come evidenziato nel Regolamento (art. 12, 2) infatti il Sindaco può, con proprie ordinanze, definire specifici orari di apertura e chiusura per i dehors.
Sul sito del Comune si trovano le istruzioni per firmare; ricordiamo che occorre essere in possesso dello SPID, il sistema di certificazione dell’identità digitale per l’accesso ai siti degli enti pubblici.
Con il nuovo regolamento per la partecipazione dei cittadini il Comune è tenuto a prendere in carico e rispondere alle petizioni inoltrate dai cittadini; vedremo se sarà così possibile trovare infine una soluzione ad una questione sinora irrisolta, ce lo auguriamo davvero.