Il Consiglio Municipale dei Ragazzi e delle Ragazze

Numerosi e dettagliati i risultati dell'osservazione del territorio e le proposte, avanzate al 31 marzo 2021, che raccontano l'impegno e l'attenzione delle/dei giovani rispetto all'ambiente in generale unito al desiderio di migliorare i luoghi in cui vivono. ()

Municipio 3 stemmaChissà se questi volonterosi adolescenti sanno che cos'è la definizione di bene comune, certo ne hanno l'istinto e il desiderio di partecipazione, che è una speranza per un futuro di cui saranno protagonisti.

Le 49 pagine del PDF mostrano la documentazione corredata di foto e dettagliate osservazioni di ciò che non va, ma anche di quanto positivo è presente in zona 3 e di come si potrebbe migliorare.
I punti forti sono la richiesta di aumento e varietà delle strutture sportive all'aperto e la necessità di abbellire i quartieri con la cura del verde anche in ogni minima aiuola.
Il rendiconto comprende un'osservazione puntuale degli incroci pericolosi, dei muri imbrattati rispetto invece ai murales che abbelliscono le strade, i rifiuti abbandonati, e avanza proposte di aumento dei cestini dei rifiuti e del recupero e utilizzo di uno stabile abbandonato da anni.

Tenuto conto che questo lavoro è avvenuto durante questo secondo e terzo periodo di lockdown, non si può che rendere omaggio a un così grande impegno della generazione dei millennials.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha