Rattoppi stradali
Riceviamo l'ennesima segnalazione sui lavori mal fatti di ripristino strade e marciapeidi, una situazione che non si riesce o non si vuole risolvere.
(Paolo Burgio)14/10/2020

Ci scrive Alberto: "Buongiorno, ho gią scritto tempo fa per segnalare l'estrema approssimazione con cui si effettuano i lavori di sistemazione stradale o altro. Si ripresenta nuovamente il caso a fronte dei recenti lavori di scavo in Piazza Leonardo: al termine lavori lo scavo č stato "rattoppato" in qualche modo tanto che alle prime piogge si sono immediatamente aperte delle buche, resta invece divelta la struttura in acciaio che separa il marciapiede dalla strada. Inoltre nel resto della piazza si moltiplicano le buche, le panchine divelte....in generale la situazione di degrado. Grazie."
Il lettore ha ragione. È una questione da sempre irrisolta su cui abbiamo anche già scritto. Non viene mai imposto il ripristino a regola d'arte dei marciapiedi e delle pavimentazioni stradali da parte delle ditte che eseguono lavori di scavo per manutenzione stradale o posa di nuove condutture. O non vengono eseguiti i dovuti controlli sulla buona escuzione degli interventi o viene permesso alle ditte esecutrici di fare qualche rattoppo e basta. In ogni caso una negligenza che non dovrebbe essere più tollerata.