Nasce il Centro Milano Donna del Municipio 3 nei locali dell’ex asilo nido di via Narni 1/3

E' nato nel Municipio 3, ma senza inaugurazione ufficiale,a causa dell’emergenza sanitaria, il Centro Milano Donna di via Narni, al quartiere Crescenzago-Rizzoli.

()
centro milano donna

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 il Centro Milano Donna del Municipio 3 nei locali di Via Narni 1/3 nel quartiere Rizzoli-Crescenzago, nato a febbraio, non ha potuto essere formalmente inaugurato (l’inaugurazione, prevista il 25 febbraio scorso alla presenza del Sindaco di Milano è stata annullata) e, come in generale tutti i luoghi di aggregazione suscettibili di contatto diretto fra persone, deve rimanere chiuso fino a data da destinarsi.

Si tratta di un nuovo spazio riqualificato (era un microasilo nido inutilizzato da tempo) che, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano e Telefono Donna svolgerà un servizio - rivolto alle donne di tutte le età- di informazione e orientamento sui servizi della città. Sarà un luogo dove si svolgeranno iniziative ricreative ed espressive, un punto di incontro interculturale, che favorirà le parità di genere. Sarà un polo di formazione ed inclusione sociale, che ha deciso di strutturare le proprie attività sugli assi principali di lavoro, salute, socialità, genitorialità, capacità di comunicare, sostegno alle donne, prevenzione della violenza e creazione di reti sociali di supporto. Fornisce un servizio di segretariato sociale attivo dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 per informare, orientare ed accompagnare l’utenza sui servizi territoriali, municipali, cittadini.

È il quarto Centro Milano Donna dopo le fortunate esperienze del Municipio 6, 8 e 2. La realizzazione di questo spazio in zona 3 e in particolare in un quartiere particolarmente carente di servizi (Crescenzago-Via Rizzoli) è un evento di grande importanza.

Telefono Donna, una associazione di volontariato nata nel 1992, che ha la sede principale e legale all’interno dell’ Ospedale Metropolitano Niguarda e che fa Parte della Rete antiviolenza del Comune di Milano è l’ ente gestore dei CMD dal maggio 2018. Ha attivato un servizio di ascolto a distanza per tutte le utenti dei Centri, al fine di rispondere in maniera sempre più puntuale alle richieste di aiuto e di sostegno, anche connesse all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Il servizio di ascolto è attivo, nonostante l'emergneza, 24 ore su 24, sette giorni su 7 telefonando ai numeri 02 6444 3043/4. E' utile al fine di orientare ai servizi attivi sul territorio (es. spesa e farmaci a domicilio), ma soprattutto a fornire risposte all'isolamento e alle tensioni che questo periodo ci costringe ad affrontare.

Il Centro Milano Donna ha l’obiettivo di coinvolgere persone di entrambi i generi, che abbiano a cuore il benessere femminile, e si rivolge a tutte le donne, con un’impostazione transgenerazionale ed interculturale, con l’intento di costruire una rete di donne di diverse età e provenienze culturali sul territorio per affrontare tematiche di vario interesse e costituire una comunità di quartiere improntata alla condivisione e al sostegno reciproco. Propone corsi di formazione professionalizzante, servizi di orientamento al lavoro e formazione linguistica. Offre servizi specifici sulla base delle necessità riscontrate sul territorio e dedicati in primis alle donne, finalizzati al benessere femminile ed aperti ad entrambi i generi; coinvolge l’utenza nella programmazione delle attività tramite modalità di progettazione partecipata.

"Il Centro Milano donna che è abbiamo aperto in Via Narni", ha spiegato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, "sarà un importante punto di riferimento per le donne e per i cittadini del quartiere: è uno spazio di prevenzione e di risposta permanente che si rivolge principalmente alle donne, perché aiutare le donne vuol dire aiutare l'intera società. I centri che stiamo aprendo in tutti i municipi sono luoghi aperti, accoglienti e informali, indirettamente su tutto il territorio".

Un centro per e con le donne prima di tutto, che possa essere risorsa indiretta anche per le loro famiglie.

La metodologia sarà centrata sul lavoro di rete, laddove Telefono Donna, in qualità di capofila, si impegna a coordinare la rete dei partner coinvolti fino ad ora: Associazione Elsa, Associazione Eureka, Ceas (Centro ambrosiano di solidarietà), C.I.R.A.H., Diaconia Valdese, Global Thinking Foundation, Il mondo Creativo, Spazio Ireos

Le attività previste attualmente a calendario sono

LUNEDI’: Gruppo di lettura - Laboratorio di fotografia – Laboratorio musicale

MARTEDI’: Italiano per straniere – Consulenza individuale neomamme – Laboratorio giochi mamma-bambino

MERCOLEDI’: Orientamento al lavoro – Gruppo neomamme sportello anticrisi – Laboratori espressivi

GIOVEDI’: Sportello counseling – Sportello legale – Caffè delle donne

VENERDI’: Sportello antiviolenza – Corso di informatica o utilizzo smartphone – spazio compiti e orientamento allo studio

Il doposcuola, diviso per fasce di età, verrà avviato uno o due pomeriggi alla settimana, a seconda del numero di iscrizioni raggiunte, d’intesa con l’Amministrazione municipale e con i plessi scolastici circostanti.

Tutte le utenti dei Centri Milano Donna dei Municipi 2, 3, 6. 8 di Milano possono telefonare al n. 02-64443043/4 al quale rispondono le psicologhe professioniste di Telefono Donna.

Ricordiamo che nel sito “Milano per le donne” sono presenti tutti i servizi che la città dedica alle donne, al loro benessere psicofisico, al supporto alle famiglie e alla genitorialità, come il centro per la mediazione che può intervenire in situazione di pericolo per la donna, obbligando chi minaccia a seguire un percorso di rieducazione.


Articoli o termini correlati

Commenta

Re: Nasce il Centro Milano Donna del Municipio 3 nei locali dell’ex asilo nido di via Narni 1/3
27/03/2022 Laura
Salve....volevo sapere se fatte qualche iniziativa per le persone anziane... grazie


 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha