Spazio giochi di Piazzale Bacone
Ancora una segnalazione sulla cattiva abitudine di abbandonare rifiuti nei luoghi pubblici, ancor più deplorevole se si tratta dei parchi giochi per i bambini.
(Paolo Burgio)25/09/2019
Abbiamo appena pubblicato una foto che documenta rifiuti e cartacce abbandonati in uno spazio giochi per bambini, e una lettrice ci scrive:
"Domenica mattina, 22 settembre ore 10.30:
uno spazio dedicato al gioco dei bambini si presenta pieno di rifiuti
abbandonati da visitatori notturni. che triste immagine per le famiglie
del quartiere che usufruiscono di uno spazio giochi che dovrebbe essere
dedicato ad uso esclusivo dei bambini? non è previsto un programmato
intervento di pulizia? purtroppo i giardini sono luogo di bivacco anche
in ore diurne, perchè non ho mai visto un vigile di quartiere o un
servizio di controllo nelle aree destinate al gioco dei bambini? Cordialmente, una mamma del quartiere,"
Abbandonare rifiuti denota una mancanza di civiltà e di rispetto per il prossimo, che significa anche assai scarsa considerazione di sè stessi. Un segno dei tempi in cui viviamo, individualismo, rifiuto delle regole e della buona educazione, esempi di volgarità abissale da parte di chi più occupa la scena pubblica, si traducono poi in comportamenti antisociali. Certo occorre che pulizia e sorveglianza dei luoghi pubblici siano svolte con maggior frequenza.
Due cose mi hanno colpito durante un recente viaggio in Giappone, la mancanza di auto in sosta in qualsiasi luogo pubblico e l'assenza di cestini per i rifiuti. Se, per caso, per terra si poteva notare un pezzo di carta, poi un passanate si chinava a raccoglierlo e metterlo in tasca. Un deterrente a non abbandonare sporcizia in giro per le strade.
Tags: