Riparazione buche? Una "sine cura"
Un problema annoso e da sempre irrisolto, la cura e manutenzione delle strade e dei marciapiedi cittadini.
(Paolo Burgio)13/06/2018
Riceviamo dalla lettrice Anna Gozzo:
"Questa è la riparazione (sic) di una buca davanti al passo carrabile di ingresso ai box in via della Sila del condominio sito in via Vallazze 96. Certo che se questa è la qualità della riparazione non sorprenderà se tra poco il buco sarà uguale a prima. Non lo hanno neppure asfaltato tutto... Ma viene controllata la qualità delle riparazioni?"
Abbiamo già avuto modo di pubblicare analoghe segnalazioni e rimarcato come lo stato in cui vengono lasciate strade e marciapiedi dopo l'esecuzione di lavori per la posa di cavi, interventi sulle reti acqua e gas, sulla fognatura o per la mantenzione delle buche stradali sia assolutamente penoso.
I lavori di ripristino dopo gli interventi spettano alle ditte che li hanno eseguiti e quelli di manutenzione alle ditte che ricevono l'appalto dal Comune, al quale spetta in ogni caso il controllo dei lavori durante e dopo l'esecuzione.
Nel primo caso immaginiamo al Comune competa il rilascio di un certficato di buona esecuzione a salvaguardia della proprietà comunale e della sicurezza dei cittadini, e nel secondo caso il rilascio di un certifcato di collaudo che consenta anche il pagamento dei lavori dati in appalto.
Ma è possibile che ci si debba trovare regolarmente di fronte a lavori mal fatti, marciapiedi sconnessi e irregolari, buche che costituiscono un serio pericolo per chi vi transita sopra?
La responsabilità di questo stato di cose non può che risalire agli uffici tecnici e amministtartivi del Comune, ma non sembra che le proteste abbiano mai avuto alcun esito. E' una situazione incresciosa e inammissibile. Vorremmo avere una qualche assicurazione da parte dei responsabili che vi si voglia porre rimedio.
Invitiamo i cittadini a inviarci tutte le segnalazioni al riguardo; queste proteste non devono rimanere ancora a lungo inascoltate.
Tags: