REDROOM. design, arte, accessori, editoria & abbigliamento

La via Conte Rosso a Lambrate è uno di quegli angoli bohemienne, che si annidano in punti diversi della città, vissuti e creati dai giovani, così come questo laboratorio artigianale al numero 18, gestito da Irene e Andrea. E' prossimo a via Ventura e si può dire che presidi la zona tra un fuori salone e l'altro, ormai da quasi quattro anni. ()
Redroom interno

Mi sembra di non sbagliare, parlando di presidio da parte vostra, perché siete molto attivi nell'organizzazione delle attività della strada così come del “Sabato di Lambrate”

L'impegno e la partecipazione nel territorio fa parte della nostra “filosofia” di lavoro. Dal 2015 con il gruppo di associazioni “ViviLambrate” abbiamo cominciato ad occuparci dell'organizzazione del “Sabato di Lambrate”; noi gestiamo il mercato artigianale “Red Bazar” in via Conte Rosso,selezionando gli artigiani e gli illustratori che espongono, organizzando musica dal vivo e laboratori a tema; la festa nasce per ridare vita alla zona, soprattutto alla “piazza” di viale Rimembranze, dove Vivilambrate propone ad ogni edizione attività sempre diverse. Attualmente le nuove disposizioni in materia di antiterrorismo hanno reso incerti i prossimi appuntamenti di novembre e dicembre a causa della lievitazione dei costi per le misure di sorveglianza antiterrorismo, perciò abbiamo indetto una campagna di sostegno attraverso una raccolta fondi. (ndr. Vedi notizia su z3xmi)

Qual è stata la vostra scelta quando avete deciso di iniziare questa avventura?

Siamo partiti come associazione culturale “Carmilla”, aprendo questo spazio in cui promuovere e vendere i prodotti dei nostri soci che sono tutti rigorosamente artigiani creatori e autoproduttori. I primi soci li abbiamo conosciuti andando in giro a fare i mercati con le nostre creazioni; quando più tardi abbiamo aperto questo spazio, siamo stati contattati da altri artigiani. Vendiamo i loro prodotti, ma organizziamo anche laboratori di cucito creativo, oreficeria, serigrafia, a volte anche durante il Sabato di Lambrate; questi nuovi impegni ci assorbono moltissimo tempo, che spesso viene sottratto alla nostra personale parte creativa.

Il vostro laboratorio è un piccolo locale fantasioso e coloratissimo, ricorda certi locali anglosassoni, ma non così hippies, la collocazione di prodotti diversi è così studiata che ogni angolo appare più grande e ordinatissimo ...

Volevamo proporre un salotto, un ambiente familiare, accogliente e ci siamo ispirati alle atmosfere della Red Room immaginata da David Lynch in Twin Peaks, uno spazio “dei sogni”, perché questo luogo è la concretizzazione dei nostri, di sogni. Dentro la nostra REDROOM trovano spazio prodotti diversi, sempre rigorosamente artigianali: abbigliamento, bigiotteria, accessori per la persona e la casa, illustrazioni, piccole pubblicazioni editoriali, oggettistica, cartoleria. Il filo rosso che li unisce è l'artigianato, l'autoproduzione la qualità dei materiali, l'attenzione all'uso delle risorse, il riutilizzo. Alcuni prodotti provengono da riciclo, ecco l'economia circolare: riuso creativo di materiali provenienti da altri settori (cavi elettrici, orologi, tessuti d'arredamento...), come le carte geografiche e mappe trasformate in agende e portafogli da Marta di Ricicliny.


Il sito : www.redroomstore.com

La pagina facebook: www.facebook.com/redroom2013

Il profilo instagram: www.instagram.com/redroom_store




Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha