13/05/2017
Presentazione del "Progetto Lambrate" in via Conte Rosso

Progetto Lambrate

Uno scalo progettato dal basso

Presentazione sabato 13 maggio ore 11 via Conte Rosso

Dopo un lavoro di circa 8 mesi, che ha visto la partecipazione di associazioni, comitati, collettivi, gruppi formali ed informali – e qualche rappresentante di partiti politici – il percorso di progettazione partecipata “Progetto Lambrate” ha completato le linee essenziali di un progetto che non esitiamo a definire innovativo sullo Scalo di Lambrate.

Mentre l’Accordo di Programma promosso da Comune e FS Sistemi Urbani procede senza esitazioni verso l’inutile valorizzazione immobiliare, i cittadini organizzati in forma autonoma hanno confezionato un progetto che non punta alla massimizzazione dei volumi e della rendita ma – per la prima volta nella storia dell’urbanistica milanese – punta alla realizzazione del minimo indispensabile per attuare le opere essenziali.

Non sono stati nemmeno presi in considerazione i 34.000 mq di s.l.p. proposti ostinatamente da Comune, F.S. e archistar, ma sono stati attentamente valutati circa 7.000 mq di edilizia libera residenziale, quelli strettamente necessari per realizzare i primi tre interventi urgenti: bonificare l’area, costruire il sottopasso che ricongiunge Lambrate con Città Studi e realizzare i collegamenti ciclabili. Interventi essenziali per restituire l’area alla dimensione di bene comune, al servizio del quartiere e della città.

Inoltre sono state individuate due fasi successive, che allargano l’orizzonte includendo Città Studi, Caserma Mercanti e quartiere Rubattino, collocando la proposta in una dimensione metropolitana.

Il Progetto sarà illustrato nei dettagli sabato 13 maggio, alle ore 11.00, in via Conte Rosso, nell’ambito del Sabato di Lambrate.

per info: progettolambrate@gmail.com