Commissione lavoro e attività produttive. Seduta del del 28-03-12


Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del presidente
2)  Programma 2012 sul tema della sicurezza
()
La riunione si è tenuta mercoledì 28 marzo 2012 nella sede del Consiglio di Zona 3 in via Sansovino 9, dalle 17.30 alle 19.00. Presenti 9 consiglieri su 23. Prendono parte ai lavori due cittadini senza diritto di voto.

Prima comunicazione
Pulizia dei mercati rionali. L’AMSA rileva che il costo della pulizia dei mercati rionali comporta un costo di gran lunga superiore all’incasso.
Ad esempio per il mercato di via Kramer spende 140.000 euro/anno mentre l’incasso fra Tarsu e Tosap è di appena 34.000 euro/anno.
L’AMSA sperimenterà la raccolta differenziata. Verrà dato un contenitore per l’umido. Il resto andrà in sacchi neri che verranno depositati su punti determinati. Le cassette continueranno ad essere impilate consentendo ad un addetto il prelievo di quelle in plastica per il riciclaggio. Il controllo dell’osservanza delle disposizioni verrà effettuato dai vigili. Come cittadini possiamo chiedere ai trasgressori di ottemperare al regolamento con l’ammonimento di avvisare i Vigili se non provvedono ad osservare la norma.
La raccolta differenziata verrà sperimentata nei mercati di Via Kramer, Papiniano e Faushe. E’ previsto un risparmio del 50%.

Seconda comunicazione
DUC (Distretto urbano commerciale). E’ già stat mandata comunicazione a tutti i consiglieri via e-mail, compresa mappa. Presidente fornisce delucidazioni su funzionamento DUC.

Terza Comunicazione
Fondo Tosap (Tassa occupazione suolo pubblico). E’ stato deliberato un fondo dove, in particolare, per la zona tre verranno destinati 74.000 euro/anno che il Consiglio di Zona tre, su indicazione della commissione Lavoro e attività produttive potrà  utilizzare per alleggerire la tassa di occupazione ad esempio per le feste di via.

Quarta comunicazione
Incontro su “Sviluppo economico e occupazione. Sono stati invitati associazioni di categoria, sindacati, assessore al lavoro e prorettore del Politecnico per discutere su possibili forme di collaborazione in tema di sviluppo dell’occupazione e sviluppo dell’economia.
L’incontro si terrà martedì  3 aprile alle ore 16.30 presso il CdZ3, in via Sansovino 9.

Primo punto dell’ordine del giorno
Programma 2012 sul tema della sicurezza. IL presidente comunica che, non essendo ancora stato deliberato dal Consiglio l’attribuzione delle deleghe sulla sicurezza alla Commissione, non si tratterà questo punto, in quanto improprio, proponendo però una discussione aperta sul tema.
Di rilevante è emerso che la questione della sicurezza è trasversale a tutte le commissioni  anche se poi questa debba essere coordinata da un unico soggetto (commissione).
Sara Rossin ritiene che si possa parlare comunque di sicurezza, soprattutto dopo la precisazione del presidente. La sicurezza è un tema trasversale, alcune tematiche sulla sicurezza sono già specifiche di questa commissione (sale gioco, impatto locali pubblici aperti alla sera, lavoro).
Boari rileva che molto può essere fatto dalla commissione Politiche sociali, sul tema della prostituzione ad esempio.
Sara Rossin risponde a Lazzarotti, chiarendo che i rapporti del  Consiglio di zona sono con i Vigili urbani e assessorato  ma ciò non toglie che il CdZ possa installare rapporti informali di collaborazione e consultazione soprattutto con la Polizia di stato.
Ancona, nella qualità di ex presidente nella passata consigliatura, fornisce alcune indicazioni su come tenere i rapporti con le forze dell’ordine.
Sara Rosin pone interrogativi su come affrontare tema sicurezza sul lavoro e propone un servizio telefonico per la raccolta delle segnalazioni.
Ancona replica che è competenza delle ASL che a suo tempo avevano obiettato che le segnalazioni dei cittadini potessero essere in larghissima parte infondate.
Segue dibattito su argomento.

Secondo punto ordine del giorno: varie e eventuali
Il presidente su richiesta di Ancona e Boari legge la lettera di una cittadina sulla festa di Via Amadeo e sul degrado del quartiere, citando anche la questione del cartellone pubblicitario  Clear Channel di via Amadeo.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha