Viale Argonne: nuovi tagli di alberature

Il Comitato Argonne Susa interviene sui tagli di alberature per la realizzazione della fase 2 di realizzazione delle stazioni M4 Argonne e Susa ()
alberi abbattuti per MM4
È in corso il taglio di nuovi alberi in viale Argonne e senza che sia arrivata preventiva informazione ai cittadini.

Stiamo ricevendo messaggi come questi:
La potatura integrale dei platani rimasti lascia presupporre la intenzione di altri scempi. Possiamo fare qualcosa?grazie ----------
Buongiorno
in questo momento stanno tagliando dei grossi rami in pza le Susa, davanti Gioielleria Lanfossi. Temo che vogliano tagliare tutto l'albero.
Qualcuno può avvisare la direzione lavori? O entrare ad informarsi?
Speriamo non sia troppo tardi. Grazie
----------
Attenzione! Nuovi tagli in viale Argonne-Piazzale Susa. Possiamo fare qualcosa?????grazie .
----------
ecc
Così abbiamo scritto ad Assessorato e Municipio 3.

Purtroppo la fase due, con gli scavi per le uscite, prevede nuovi tagli. Ma non abbiamo mai ricevuto le mappe degli abbattimenti aggiornate.

Chiediamo all'Amministrazione e M4 di poterle visionare e diffondere. (Anche se, ancora una volta, l'infptrmazione arriverà dopo l'azione...)

Le avremmo chieste per la riunione del 13 febbraio, non avendo idea che il taglio fosse imminente.

Al Municipio 3 chiediamo di monitorare l'applicazione dele misure di salvaguardia sulle piante rimaste anche sollecitando l'intervento del setttore del verde che doveva essere preposto a questo tipo di controlli (la posa di castelli in legno intorno alle piante e il divieto di appoggiare materiali e danneggiare le chiome con i macchinari. Cosa che è sistematicamente avvenuta nella prima fase).

Solo un progetto dell'opera migliore di quello approvato avrebbe potuto evitarli.
Sarebbe bastato progettare guardando non solo il sottosuolo e le carte tecniche, ma facendo un sopralluogo per vedere se a un puntino sulla carta corrispondeva un albero di 5 anni o di 70, ben sviluppato o sofferente e scegliere la collocazione delle uscite in base a questa semplice osservazione ( in alcuni casi sarebbe bastato spostarsi di pochi cm per salvare una pianta monumentale).

La nostra segnalazione a gennaio 2015 alla sovrintendenza ha consentito di salvare quelli che inutilmente sarebbero stati abbattuti per colpa di un disegno demenziale dei cantieri.



Risposta del Municipio 3

Siamo a conoscenza di interventi di abbattimento e trapianto di un platano fatti ieri in viale Argonne fronte via Birago per la realizzazione della scala di uscita della metropolitana e di abbattimento di due platani nella stazione di piazzale Susa sempre per la realizzazione delle scale di uscita, mentre nella giornata di lunedì verranno effettuati due abbattimenti di “Celtis australis” in via dall’Ongaro e il trapianto di due Prunus.

Tutti gli abbattimenti e trapianti rientrano nella determina già effettuata dall’Area Mobilità e Ambiente a suo tempo con l’approvazione dei progetti ma non ancora eseguiti in quanto le aree non erano ancora oggetto di interventi per la realizzazione delle scale. Visto l’avanzamento dei lavori, considerato il periodo di riposo vegetativo delle piante e dell’avifauna, tali interventi sono stati concordati in questo periodo con la nostra Area.

Le tre piante oggetto di trapianto sono state trapiantate all’interno dell’area di cantiere in una zona non interferente con i lavori, in modo da garantirne la manutenzione.

Comitato ARGONNE-Susa

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha