Riapre la piscina di via Ponzio
Celestina Marazzi ci scrive: "come tutti gli anni sta per riaprire la piscina Romano e penso che anche
per quest'anno non verrà rifatta la pavimentazione del fondo della
piscina, ma verniciata in qualche modo con un fondo pieno di buche
neanche rattoppate ma verniciate. Mi è stato detto che la gestione estiva è affidata a
privati e non comprende anche la manutenzione, ma chi deve effettuarla il comune oppure non compete a nessuno?
(Paolo Burgio)24/05/2016
Articoli o termini correlati
La manutenzione della piscina spetta al comune ed il fondo della piscina a quanto pare necessita di un intervento importante; è un un problema di cui si discute da tempo, sia per il costo non indifferente, sia perché il comune con l'assessore De Cesaris aveva firmato una convenzione per concedere l'area al Politecnico di Milano, interessato a realizzare una residenza universitaria e inglobare la piscina, sostenendo autonomamente tutti i costi necessari (in base a finanziamenti promessi dal Ministero dell'Istruzione). Il progetto presentato dal Politecnico è stato fortemente contestato dai cittadini e grazie all'intervento del Consiglio di zona 3, in particolare del Presidente della Commissione Urbanistica Mariani, notevolmente ridimensionato, prevedendo la ristrutturazione degli attuali spogliatoi in via Ampére per far posto ad una palazzina da adibire a residenza universitaria, salvaguardando il giardino pubblico a cui si accede da via Zanoia. Con questa soluzione l'accesso alla piscina dovrà essere riportato, come era in origine, in via Ponzio, liberando le palazzine che ora ospitano un comando dei vigili urbani.
Come si vede la situazione della manutenzione del fondo non è semplice.
Bisognerà seguire con attenzione come la situazione evolverà dopo le prossime elezioni con la nuova amministrazione che entrerà in carica.
Non mancheremo di seguire gli avvenimenti e di tenere informati i lettori su una questione che sicuramente sta a cuore a molti abitanti della zona, augurandoci che l'utilizzo di questo "centro balneare estivo" resti a disposizione di tutti, cittadini e studenti.
Tags: