Passeggiata storica tra le cascine e i mulini del Lambro

In concomitanza con l'evento Green City si svolgerà domenica 15 maggio una passeggiata in bicicletta alle porte di Milano attraverso due grandi parchi, il Lambro e il Forlanini, alla scoperta delle antiche cascine e dei mulini che nei secoli passati nutrivano la città. ()
fiumelambro

Un percorso alle porte di Milano, lungo il Lambro e attraverso i parchi che conservano al loro interno non solo boschi di querce e carpini bianchi, olmi e faggete, e salici lungo le sponde del fiume, per rivivere la storia delle antiche cascine e dei mulini che per secoli hanno fornito cibo alla città. Una biciclettata aperta a tutti organizzata dall'Associazione MIA, che pubblica z3xmi.it, in collaborazione con il Lab. PaRID, Dept A.B.C, del Politecnico di Milano, nell'ambito delle iniziative Green City promosse dal comune di Milano.

Thomas della Cascina Biblioteca ci ha raccontato che questa terra è talmente impregnata di storia da superare il naturale susseguirsi del tempo. Sarebbe bello ritornare a quelle atmosfere, che oggi vorremmo cercare di recuperare. 
Ha scritto Thomas: “Abituati a vivere una vita in orario non ci accorgiamo che il tempo è un imbroglio, esiste solo lo spazio. Il mondo è una sequenza di luoghi, ed ogni luogo è lo spazio che occupa e le storie di chi ci ha vissuto.Dove comincia ogni luogo è difficile dirlo; hai voglia a tracciare confini, il segno per terra non resta. Un tempo almeno c'erano le campane, e ogni luogo finiva lì dove moriva il rintocco. Così era per San Gregorio, che è il luogo cui noi apparteniamo. Dal molino del dosso all'Acquabella un unico chiamarsi di ore. Ecco, San Gregorio, e ancora il nome mi riempie la bocca. Se amare è anche orgoglio, a me esce un fiotto di sangue dal cuore. Siamo stati una grangia, la più grande di Milano, ed erano 800 anni fa; poi comune autonomo, quando gli Austriaci crearono i corpi santi per indebolire la città togliendole il contado. In mezzo è passata la Storia, storia alta di signori e storia bassa di villani. Sarebbe bello ora raccontare quelle storie, per chi vuole ascoltare, mischiando quelle di secoli fa con altre avvenute ier l'altro. Perchè tanto ve l'ho detto, il tempo è solo un imbroglio.”

La biciclettata, con la guida di esperti conoscitori della storia e dell’agricoltura locali, si snoderà in un percorso a tappe che collega proprio questi storici fabbricati rurali, molti dei quali ancora attivi e dediti alla produzione agricola o ad attività sociali, culturali o ricreative, altri in completo stato di abbandono, che varrebbe la pena di riscoprire e far rivivere.

Durante il percorso sono previste soste per illustrare le caratteristiche delle diverse cascine, le attività di recupero architettonico o le tracce dell’antico sistema agricolo lombardo dei mulini e delle marcite.

La partenza in bici sarà dalla Cascina Biblioteca in mattinata. Dopo le prime tappe è prevista una sosta all’ora di pranzo con un punto di ristoro e una risotto alle erbe in Viale Rimembranze di Lambrate. La passeggiata riprenderà nel pomeriggio e attraverserà il parco Forlanini fino a raggiungere la storica cascina Monluè, dove la passeggiat in bici terminerà



Il ritrovo in bici è domenica mattina 15 maggio alle ore 10.00 presso la Cascina Biblioteca, via Casoria 50, Milano.

L'intervallo per il pasto è previsto dalle 13.00 alle 15.00 e la conclusione della biciclettata alle ore 18.00 alla cascina Monlué.

Ai partecipanti verrà offerto un risotto preparato dalle ACLI di Lambrate e piatti dolci o salati preparati dai partecipanti.

La partecipazione è gratuita.

Per ragioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione a: info@vivilambrate.org

 


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha