Autore: precisiao
Data:
Sentivo la sua mancanza.
Mi spiega perchè nella riunione del 18 ottobre 2013 (e in altra data vicina in zona Lorenteggio) Maran annuncia l'apertura dei cantieri Gelsomini, Foppa e Dateo, perchè i primi di novembre il Comune fa volantinaggio in Piazzale Dateo e contestualmente pone le cesate di cantiere avviando le operazioni, perchè a metà novembre il cantiere è bloccato? Forse perchè il 18 ottobre 2013 il comitato pratone, l'associazione negozianti di via Foppa e alcuni gruppi meno numerosi attaccano l'operazione con una violenza verbale impetuosa a cui ho personalmente assistito, violenza che si ripete nella riunione congiunta di zona 3 e 4 un mese dopo? Cosa è successo in questi 30 giorni?
Non c'è un nesso? E' pura casualità? Io ci vedo l'opportunismo politico di una giunta di incapaci, e su questo siamo daccordo, che si interessa più del voto di quei comitati (che nel 2011 ne costituirono un'importante base numerica)? Se lei mi dimostra che in qui 30 giorni sono intervenuti altri fattori ne parleremo, ma i fatti sono evidenti.
Nulla centrano poi le esplosioni dei serbatoi che arrivano a gennaio 2014, quando da circa 60 giorni i cantieri MM4 oltre Forlanini FS sono sospesi.
Comunque adesso i nodi vengono al pettine, venerdì la giunta prenderà la sua decisione sulle tre ipotesi:
-cancellazione dell'opera (atto politico gravissimo)
-rinvio a dopo Expo (utile congelare 1,8 miliardi di euro in tempi di crisi, e pagarne pure altri 50 per rinviare i cantieri)
-aprire quanti più cantieri possibili fuori dalla cerchia dei navigli al più presto possibile (la soluzione più razionale)
|
|