Autore: Damiano Stefano Volante
Data:
Purtroppo a Milano si è ricreata la stessa atmosfera di Roma, dove mi ero momentaneamente trasferito per motivi di lavoro.
Sin dalla sua campagna elettorale, la Giunta Pisapia aveva previsto nel suo programma il rilancio del decentramento amministrativo ed il potenziamento dei CdZ, con il successivo trasferimento di nuove competenze/risorse per arrivare all’istituzione delle Municipalità (Corriere 2.3.2012), cui sarebbero stati assegnati poteri veri quali la programmazione del verde pubblico, il monitoraggio dei lavori pubblici e la manutenzione stradale.
In realtà nulla di tutto ciò è avvenuto: i CdZ continuano ad amministrare un bilancio modesto a fronte di costi di gestione superiori, ma, soprattutto, non ono state attuate le iniziali promesse di cambiamento e partecipazione.
Per questi motivi l’attuale CdZ non sembra in condizioni di tutelare gli interessi dei citta- dini, in un momento in cui la crisi economica che stiamo attraversando ha peggiorato le condizioni di vita e la qualità dei servizi pubblici.
Rimangono ancora 2 anni di vita in cui speriamo che la presente Giunta Pisapia possa dare le risposte più attese da tutti i cittadini oltre al Restyling di Milano.
|
|