Autore: VINCENZO ROBUSTELLI
Data:
http://www.assdemxmi.it/index.php?id=586
Città della salute: una grande opportunità di sviluppo set 20
Commento di Sara Valmaggi.
E’ stata firmata oggi la convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Sesto San Giovanni per la Città della salute. La convenzione, che è stata presentata oggi in una conferenza stampa dal presidente della Regione Roberto Maroni e dall’assessore alla Sanità, Mario Mantovani rappresenta un passo in avanti nella realizzazione di un grande polo pubblico per la cura e la ricerca. Si tratta di un segnale positivo, in una fase politica e istituzionale complessa, un segnale che risponde alla necessità di investimenti in un settore strategico quale quello della ricerca sanitaria. La Città della salute è sicuramente una grande opportunità per Sesto San Giovanni, ma la sua importanza va ben oltre. L’obiettivo è quello di guardare a tutto il contesto dell’area metropolitana milanese, anche in previsione della riorganizzazione del sistema sanitario sul territorio.
Commenta
1. Si deve tuttavia guardare l’ operazione anche dal punto di vista della spesa molto elevata, sapendo che esistono a Niguarda strutture in grado di accogliere entrambi gli istituti Besta e Tumori, che potrebbero, se si volesse, usare con poca spesa.
L’ istituto dei Tumori poi ha al suo interno molti spazi non utilizzati dopo l’ apertura della struttura di via Amadeo. Il problema è del Besta, che ha peraltro scarse sinergie con i Tumori. Allora l’ operazione mi sembra più che sanitaria immobiliare, non certo utile per la comunità. Il mantra “non ci sono soldi” stranamente in questo caso non funziona. Perché?
— Giulio Mainoldi • ott 5, 08:32
|
|