Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca   Mess. prec.  |  Mess. succ. 
 Re: Relazione su COMMISSIONE LAVORO-SVILUPP
Autore: Renata Averna 
Data:   

Volevo far presente anche il problema inerente all'apprendistato che potrebbe essere molto utile nei numerosi casi di dispersione scolastica...è un fenomeno che riguarda i ragazzi 16-18 anni...per i quali potrebbe essere interessante sviluppare un progetto a partire dalla sperimentazione già in atto all'ITIS Molinari (che da una parte non è molto conosciuto e dall'altra è limitato per numero di posti...con lista d'attesa...).
Penso che il Comune potrebbe essere interessato alla possibilità di dare occasioni del genere attraverso le scuole civiche in accordo con la scuola statale...sarei disposta a parlarne, molto volentieri, dato che ho coordinato la progettazione e la realizzazione che opera da cinque anni ormai nel territorio di zona tre, proprio presso il Molinari...
Già tre anni fa avevamo avviato un gruppo di lavoro con i colleghi dell'IPSIA-scuola civica di Rubattino, e stavamo lavorando proficuamente, quando poi i colleghi dell'IPSIA sono stati bloccati dall'Assesorato del Comune di allora.
L'idea può essere implementata aggiungendo occasioni di lavoro, part trime in apprendistato o stage per questi giovani che possono poi recuperare, pomeriggio - sera, la scuola con il progetto di cui sopra che si basa su un sistema di formazione modulare che tiene conto dei debiti e dei crediti formativi, anche non formali di cui ciascun individuo è portatore, infatti il progetto, non a caso è denominato P.O.I. ( Progetto Orientativo Integrato).
Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione.
Renata Averna
(Comitato di zona tre - docente utilizzata presso l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano)

 Rispondi a questo messaggio  |  Vista semplice   Argom. + recenti  |  Argom. + vecchi 

 Argomenti Autore  Data
 Relazione su COMMISSIONE LAVORO-SVILUPP  nuovo
Alfreo Ferappi  
 Re: Relazione su COMMISSIONE LAVORO-SVILUPP  
Renata Averna  


 Vai in cima  |  Vai argom.  |  Cerca 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha
Invia le risposte a questo argomento all indirizzo in alto.