Lo spostamento del mercato in via Rizzoli è stato proposto e discusso in passato ma gli ambulanti non l'hanno mai accettato per il diverso valore commerciale delle due aree.
Nella passata consiliatura il consiglio di zona 3 aveva chiesto lo spostamento del mercato in viale Andrea Doria nel parterre centrale ma i residenti della via si erano fortemente opposti mentre gli ambulnti sarebbero stati disponibili.
La proposta faceva seguito ad un progetto del settore commmercio ambulante del Comune che aveva proposto lo spostamento nel primo tratto di viale Andrea Doria della parte di mercato su via Mercadante, circa 50 banchi.
Avendo rinunciato a qualunque spostamento il Comune non può fare altro che un progetto come quello presentato che non risolve il problema di via Mercadante, che è una collocazione provvisoria in seguito alla costruzione del parcheggio sotterraneo.
A questo progetto andrebbe affiancato l'obbligo per gli ambulanti di lasciare pulito il loro posto alla fine del mercato, come prescritto dal regolamento. Così la pulizia dell'AMSA avverrebbe molto più rapidamente.
La cosa è stata sperimentata con successo nel mercato di via Kramer nella scorsa consiliatura.