Autore: gabriele mariani
Data:
Questo eccellente e documentato articolo di Michele Sacerdoti da una chiara idea della irrilevanza di questo Municipio nel rivendicare a se una serie di temi di grande interesse per i cittadini.
Se il Comune ti toglie funzioni che , seppur consultive (il parere socio-ambientale), ti consentono di essere sempre aggiornato su quello che succede nel tuo territorio non puoi e non devi stare zitto.
Qui invece accade il contrario, da quello che ci riporta essere l'uscita del presidente di commissione urbanistica Monzio e dagli imbarazzanti silenzi dell'assessore di Municipio Antonella Bruzzese pare che a questa nuova giunta municipale non interessi affatto entrare nel merito delle cose.
Gia stiamo tollerando la linea della Giunta di Municipio tutta prostrata alle posizioni di Maran su città studi e sugli Scali ferroviari, adesso scopriamo che grandi interventi di trasformazione nella nostra zona (anche positivi ed auspicabili, sia chiaro) passano senza che i cittadini ne siano minimamente informati e/o possano dare qualche minimo contributo.
Non era cosi' fino al 2016. Ogni singolo progetto, dal sottotetto alla riqualificazione di Piazza Leonardo da Vinci è sempre passato in zona e , relativamente alla commissione paesaggio, c'e' sempre stata una approfondita condivisione fra chi vi scrive (che era presidente di commissione urbanistica ) ed il rappresentante in Commissione Paesaggio (che per l'appunto era Michele sacerdoti).
E' cosi' potuto accadere che grazie ad un nostro parere il TAR bloccò un progetto, come giustamente cita Michele .
La partecipazione non esiste piu', diciamocelo chiaramente. Al massimo è sporadico "ascolto".
|
|