Autore: Pierangelo Rovelli
Data:
Gentile Massimo, le segnalo due motivi per cui l'articolo da lei non gradito è stato secondo noi invece giustamente inserito.
1 - L'antifascismo è la base fondativa della nostra democrazia e della nostra Costituzione.
E' anche uno dei principi ispiratori del nostro giornale. Quelle che lei chiama carnevalate sono gesti che, se di per sè non sono perseguibili, mi riferisco ai saluti romani e ad alcuni lugubri slogan, perchè, pur essendo condannati dall'art. 52 della Costituzione, non sono mai stati inseriti nel codice penale come reati in quanto(c'è un progetto di legge per ovviare a questa manchevolezza depositato alla camera). Sono però gesti che evocano terrore, soprattutto se rivolti inneggiando a chi in quegli anni si macchiò di orrendi delitti, e soprattutto se compiuti intorno al 5 maggio data storica della liberazione dell'ultimo campo di sterminio, Mauthausen, commemorata la settimana scorsa da tutti i governi d'europa.
2 - Di Città Studi questo giornale e anche il Municipio 3 si sono occupati ampiamente e molte volte, cercando di tener conto delle diverse posizioni deiìlle forze politiche e dei cittadini, differenze che esistono e sono state in diverse occasioni espresse. Così continueremo a favore: dare informazioni e notizie cercando di esprimere i pareri di tutti.
...quasi tutti.....sull'antifascismo non retrocederemo.
Cordiali saluti
|
|