Autore: Guido
Data:
Credo ci sia un po' di confusione fra area agricola e aree pubbliche a verde attrezzato ( e non ).
Le aree agricole sono terreni di privati non destinati a uso edilizio; essendo di privati non possono essere di uso pubblico.
Il progetto dell'ampliamento del parco Forlanini da Argonne all'idroscalo presuppone che i terreni agricoli presenti nell'area siano espropriati e destinati ad un utilizzo pubblico.
Quindi non è il caso di parlare di agricoltura di prossimità
L'utilizzo pubblico può comprendere attrezzature sportive date in gestione a associazioni sportive , orti dati in gestione a associazioni di appassionati , e anche aree solo verdi per chi vuole passeggiare o riposarsi su una panchina.
I centri sportivi, qualsiasi sia l'attività sportiva che comprendono, sono spazi chiusi e presuppongono un costo di utilizzo.
Sono pubblici in quanto aperti a chiunque voglia utilizzarli, ma a fronte di un pagamento.
Il comune, una volta proprietario del terreno, stipula delle convenzioni con queste associazioni , concordando durate e corrispettivi.
L'area del campo di golf assegnata dal comune non intercetta il percorso Argonne Idroscalo e quindi non impedirebbe la realizzazione del percorso.
Sembrano concetti evidenti, ma leggendo quanto scritto sull'argomento non sembrano ben compresi.
Che poi a me non interessi il golf ( come non mi piace il rugby ) è un discorso personale che non modifica il mio interesse ad un parco pubblico da Argonne al Forlanini.
|
|