Eventi a Milano

19/10/2018
La Casa è Comune: la due giorni del Comitato Insieme Senza Muri
Data: 19/10/2018 - 21/10/2018

Milano – Teatro Puccini, corso Buenos Aires 33

Il 19 e 20 ottobre, a Milano, al teatro dell’Elfo, in corso Buenos Aires 33, il Comitato Insieme Senza Muri promuove La Casa è Comune, una due giorni nazionale per un momento di confronto dedicato alla ricerca di un filo conduttore tra messaggi pubblici e azioni collettive sui temi dell’abitare, della coesione sociale, della promozione delle pluralità, della lotta contro le disuguaglianze, le discriminazioni e le povertà. Fra i tanti ospiti, saranno presenti: Luigi Manconi; Emma Bonino; Marco Makkox D’ambrosio; don Luigi Ciotti; Ascanio Celestini; Tana Anglana; Luca Doninelli; Alessandro Bergonzoni; Marco Bertotto; Giorgia Linardi; don Virginio Colmegna; Elly Schlein;  Cecile Kyenge; Pierfrancesco Majorino; Filippo Del Corno; Gabriele Rabaiotti; Pierfrancesco Maran; Luciano Gualzetti; Sumaya Abdel Khader; Ilda Curti; Luca Paladini; Paolo Petracca.

Si parte venerdì 19 alle 14, con una sessione plenaria dedicata ai temi della lotta alle disuguaglianze e del riscatto sociale seguita da un momento di approfondimento sul tema del diritto al soccorso che vedrà la partecipazione attiva delle ONG che in questi anni hanno attivamente partecipato al soccorso in mare. Si prosegue a partire dalle 18, con l’inaugurazione della mostra Nuove generazioni presso la scuola Luigi Cadorna in via Dolci 5 nell’ambito della rassegna interculturale Uno sguardo aperto al mondo organizzata in collaborazione con la Commissione intercultura dell’istituto. La giornata di venerdì si chiuderà infine alle 20 con una cena sociale di autofinanziamento presso le ACLI di via Conte Rosso 5 a Lambrate: un momento di socializzazione per conoscersi e per sostenere le iniziative di Insieme Senza Muri.

Per partecipare alla cena è indispensabile prenotarsi qui

La giornata di sabato 20 si apre con tre forum tematici che si svolgeranno in contemporanea tra le 9:30 e le 12:30 e per i quali è necessario accreditarsi:

– Educare alla cittadinanza nel tempo della paura
Link di prenotazione qui

– Abitare le città: sviluppo, welfare e trasformazioni Urbane
Link di prenotazione qui

– Come stanno cambiando accoglienza e integrazione
Link di prenotazione qui

Infine chiuderemo i lavori sabato alle ore 14:30 con una sessione plenaria che vedrà la restituzione dei lavori svolti nei forum tematici del mattino e la partecipazione, tra gli altri, di Ascanio Celestini e Makkox.

Per i dettagli e gli aggiornamenti del programma cliccate qui

 


20/10/2018
DUE GIORNI DI LABORATORI GRATUITI PER RAGAZZI ALLA CENTRALE DELL'ACQUA DI VIA CENISIO, 39

SABATO 20 E DOMENICA 21 OTTOBRE

UN  WORKSHOP MULTIDISCIPLINARE DEDICATO A BAMBINI  DAI 6 AI 12 ANNI ACCOMPAGNATI

“Esplorare i  labirinti d’acqua della città sotterranea immersi nei colori e nelle forme delle opere d’arte”

Centrale dell’acqua di Via Cenisio, 39 MILANO

ORARI: mattino dalle 10.30 alle 12,30 - pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Partecipazione gratuita su prenotazione scrivendo a cami@mmspa.eu

Nei labirinti d’acqua sotto la città si nasconde un DragoBluBu fuggito dalle cesate del cantiere della Metropolitana Blu in piazza Vetra. I piccoli esploratori sono chiamati a seguirne le tracce per scoprire dove si nasconde. I draghi verdi che abitano la città forniranno loro indizi necessari a non perdersi nei colori e nei paesaggi dipinti dai grandi artisti.

Grazie ai colori Staedtler potremo disegnare le mappe delle nostre esplorazioni e catturare con le nostre matite gli strani personaggi incontrati.

Materiali e aggiornamenti dei lavori in corso su: Progetto DOdA alla ricerca Blubù