Area C. Meno traffico anche fuori dalla Cerchia dei Bastioni

Nei mesi di gennaio e febbraio, con l’introduzione di Area C, il traffico complessivo in tutta Milano è calato in media del 6%, rispetto allo stesso periodo del 2011. Il giorno della settimana in cui si verifica la diminuzione più sensibile è il mercoledì (-8%, tra le 7.30 alle 19.30), mentre il giovedì si registra la percentuale di calo più bassa (-4,8%). Inoltre, il calo medio si rivela maggiore nella fascia oraria in cui è attiva Area C (-6,2%), rispetto alle 24 ore della giornata (-5,8%).
()
Nei primi due mesi di applicazione di Area C, ogni giorno sono entrati nella Ztl Cerchia dei Bastioni circa 31.500 veicoli soggetti a pagamento. Nelle ultime settimane, il valore si è assestato su una media di circa 33mila veicoli/giorno. Di questi, le categorie con agevolazione tariffaria, residenti e veicoli di servizio, rappresentano rispettivamente circa il 10% e il 19%. Si conferma, poi, il dato riguardante gli ingressi: mantenendo il confronto con lo stesso periodo del 2011, infatti, sono ogni giorno circa 49mila in meno, pari a -36%, che analizzati sui due mesi corrispondono a oltre 2 milioni di ingressi in meno. Nello specifico, nelle ultime 6 settimane di applicazione del provvedimento, gli ingressi giornalieri sono mediamente compresi tra gli 89mila e i 91mila. L’unica eccezione è la penultima settimana prima del 16 marzo, durante la quale la media è stata leggermente più alta (circa 96mila ingressi/giorno).

Analizzando i veicoli esentati in ingresso ad Area C, si registra un flusso medio in entrata di circa 8mila veicoli, che effettuano circa 24mila ingressi al giorno. Tra questi, i taxi sono la categoria più ampia, con quasi 15mila ingressi al giorno e con più di 4 ingressi per ogni taxi. La seconda categoria di veicoli con più ingressi si riferisce alle auto con contrassegno invalidi (3.629 ingressi/giorno), mentre sono circa un centinaio gli ingressi giornalieri dei veicoli di ospedali e Asl e una quarantina quelli di personale sanitario per motivi di reperibilità e urgenze.

Sono tornate a diminuire, infine, le telefonate allo 020202 per chiedere informazioni su Area C, che nell’ultima settimana non hanno mai superato il 34% sul totale delle chiamate gestite. Il giorno con il numero più alto degli ultimi sette è stato martedì 20 marzo (2.227).


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha