Educazione. Giunta approva Protocollo di intesa con 5 città metropolitane

Vicesindaco Guida: “Collaborazione con Torino, Bologna, Genova, Firenze, Napoli per scambio di esperienze e confronto con il Ministero” ()
La Giunta ha approvato il Protocollo di intesa tra il Comune di Milano e altre cinque Amministrazioni (Torino, Bologna, Genova, Firenze e Napoli) per la promozione e lo sviluppo di una rete di servizi educativi tra le città coordinato dai rispettivi assessorati all’Istruzione. Nei grandi capoluoghi metropolitani le Amministrazioni comunali svolgono spesso una funzione sostitutiva dello Stato rispetto ai servizi scolastici e a quelli per l’infanzia. Per questo hanno sviluppato esperienze, progetti e iniziative che ora, grazie a questo Protocollo, vengono condivisi per promuovere azioni sempre più incisive ed efficaci. Oltre alla cooperazione e allo scambio di buone pratiche, l’accordo mira anche a favorire il confronto con gli altri organi istituzionali, dal Provveditorato al Ministero dell’Istruzione.

“Siamo molto soddisfatti del Protocollo – ha detto la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida – anche perché sancisce una collaborazione in atto da mesi con le altre grandi città metropolitane in sinergia con l’ottimo lavoro della Commissione Educazione dell’Anci. In concreto, proseguiremo il confronto istituzionale con il Ministero, soprattutto sui temi dell’offerta formativa integrata a livello territoriale, delle risorse economiche e umane necessarie ai nostri servizi e dell’edilizia scolastica”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha