Freddo. Aperto il mezzanino del metro in Stazione Centrale per i senzatetto

Assessore Majorino: “Accoglieremo lì chi non se la sente di andare in una struttura, ancora liberi un centinaio di posti”.

()
Dal 10 gennaio, per dare un ricovero anche a coloro che non se la sentono di andare in una struttura “al chiuso” il Comune ha aperto, come già accaduto gli scorsi anni, il mezzanino del metrò della Stazione Centrale mettendo a disposizione un centinaio di posti letto su brandine allestite dalla Protezione civile comunale. L’accoglienza avverrà per le sole ore della notte.
Ad assistere i senzatetto, solitamente i più fragili ed emarginati e più restii a farsi convincere ad andare negli altri centri, operatori del Comune e dell’Associazione Misericordie che offriranno a donne e uomini assistenza, un pasto caldo e la colazione prima di salutarli.
È questo il nuovo intervento reso possibile dal Piano per i senzatetto avviato dall’Amministrazione all’inizio di novembre. Attualmente  tra centri permanenti e allestimenti per l’emergenza il Comune mette a disposizione 2.200 posti.
Entro le prossime due settimane, con l’intensificarsi del freddo, i posti diventeranno 2.700, tetto raggiunto nel 2013 e confermato dall'Amministrazione per far fronte alle necessità di accoglienza: si tratta di più del doppio dei posti letto messi a disposizione nel 2010 (1.248 posti letto) quando il mezzanino non veniva aperto e molti senzatetto cercavano riparo in strutture di enti caritatevoli e Terzo settore.
Per il piano di accoglienza dei senzatetto da novembre a marzo il Comune ha investito 1,4 milioni di euro, di cui 340.000 derivanti da fondi statali.


Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha