DomenicAspasso. Ecco come muoversi a Milano

Potenziate 44 linee dei mezzi pubblici, biglietto Atm valido tutto il giorno, bike sharing gratuito per gli abbonati
()
Auto e moto ferme dalle 10 alle 18 per la prima ‘domenicAspasso’ del 2012, il 25 marzo. Per facilitare gli spostamenti di tutti i cittadini, il Comune di Milano e Atm offrono il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblico, la validità del biglietto urbano da 1,50 euro per l’intera giornata e la possibilità di utilizzare gratuitamente il bike sharing per tutti gli abbonati al servizio. Dopo il successo dell’iniziativa di novembre, dunque, si è voluta replicare l’esperienza e programmarla anche per altre due domeniche nei prossimi mesi: il 15 aprile, in corrispondenza con la Milano City Marathon, e il 27 maggio, con l’arrivo del Giro d’Italia.

Per quel che riguarda i mezzi di trasporto, saranno potenziate 44 linee: 10 tram, 22 autobus urbani e 9 suburbani e tutte tre le linee della metropolitana. Nel complesso, il servizio sarà praticamente quello di un qualsiasi giorno della settimana.

Hanno deciso di appoggiare l’iniziativa anche 13 Comuni dell’hinterland, alcuni proponendo eventi per la giornata, come Cernusco, Cusago, Cinisello e Pioltello, altri aderendo anche al blocco del traffico (Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Locate di Trivulzi, Novate Milanese, Rho, Rozzano e Settimo Milanese).

L’iniziativa ‘domenicAspasso’ ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della salute pubblica in quanto bene comune da salvaguardare. Benché la lotta all’inquinamento atmosferico a Milano, vista la sua posizione geografica e la relazione con i Comuni dell’hinterland, necessiti di misure condivise su più ampia scala, creare una coscienza ambientale attenta e responsabile è uno degli obiettivi più importanti per questa Amministrazione, perché ogni singola azione in questo ambito ricade sulla qualità della vita di tutti.

L’elenco completo delle deroghe è consultabile nell’ordinanza sul sito del Comune di Milano. Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e le bici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso). Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre, sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro. E ancora, i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, i veicoli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli di edicolanti di turno e per la consegna a domicilio, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha