Turismo. Una nuova App per scoprire i segreti di Leonardo a Milano

L’intenso legame del genio di Vinci con la città di Milano è ora a portata di click grazie a LeonardoAround,l’applicazione per iPhone e iPad, in italiano e inglese, per conoscere ed esplorare i luoghi di Leonardo. La nuova App, nata dalla collaborazione tra Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Fondazione IBM Italia con il patrocinio del Comune di Milano, è stata presentata oggi alla stampa. ()
“Grazie a questa iniziativa abbiamo messo a disposizione di tutti i milanesi e dei tanti turisti presenti in città la testimonianza del più grande genio dalla storia. Un lascito culturale e un immenso patrimonio di idee e creatività che, da oggi, non appartiene più solo a Milano, ma al mondo”, ha detto l’assessore al Turismo Franco D’Alfonso, commentando la presentazione della nuova applicazione. “Una nuova testimonianza del genio vinciano – continua D’Alfonso – che ogni ospite della città può vivere e ammirare attraverso percorsi e itinerari ad hoc in vista di Expo 2015, capaci di mostrare in maniera completa ed esaustiva la presenza di Leonardo in città: dalla pittura con il celebre Cenacolo, alla navigazione dei Navigli milanesi, simbolo stesso dalla sua passione per l’ingegneria idraulica, sino alle macchine costruite sulla base dei suoi disegni ed esposte al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia“.

Con l’applicazione LeonardoAround, scaricabile gratuitamente attraverso App Store, gli utenti avranno sempre a portata di mano mappe, percorsi tematici, schede di approfondimento e video. L’obiettivo è mostrare la ricchezza del patrimonio culturalemilanese: musei, chiese, edifici pubblici, vie d’acqua e monumenti, alcuni molto noti, altri quasi dimenticati, in un concreto progetto di rete culturale e di valorizzazione turistica. Il progetto favorisce, infatti, un gioco di continui rimandi dal Museo verso la città e viceversa, sfruttando i nuovi canali digital mobile.

Molti i luoghi presenti nell’App: Basilica di Santa Maria delle Grazie, Biblioteca Ambrosiana, Duomo, Ca’ Granda, Casa degli Atellani, Castello Sforzesco, Cavallo Monumentale, Cenacolo Vinciano, Conca dell’Incoronata, Conca di Viarenna, Conchetta del Naviglio Pavese, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, Chiesa di Santa Giustina, Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, Lazzaretto, Laghetto di Santo Stefano, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Museo Poldi Pezzoli, Monumento a Leonardo, Naviglio Grande, Naviglio Martesana, Palazzo Reale e Pinacoteca di Brera.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha