Equilibri instabili: il cineforum per scoprire i nuovi senza dimora

Tre film attuali per analizzare situazioni che incontriamo ogni giorno per strada: lasciamoci interrogare per capire cosa ciascuno, nel suo piccolo, può fare per gli altri.

()

Grazie al Consiglio di Zona 3 e alla Commissione Cultura della Parrocchia del Casoretto, l'associazione Ronda Carità e Solidarietà Onlus organizza tre serate di cineforum a ingresso gratuito presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni 56, tra ottobre e novembre.

La crisi ha acuito le difficoltà economiche di molte persone e quindi la grave emarginazione è aumentata, di pari passo con l’attenzione al problema da parte dell’opinione pubblica che vi legge anche un timore legato alla sicurezza. Un aspetto comune a tutte le storie di chi si trova senza dimora è la carenza di relazioni familiari e amicali cui fare riferimento nel momento del bisogno. Comprendere cosa ciascuno può fare per gli altri in uno spirito di solidarietà è certamente utile a migliorare le relazioni nella comunità.

La chiave di lettura  della realtà proposta passa attraverso tre film italiani realizzati in anni recenti che mostrano persone, famiglie e città attuali. Gli aspetti illustrati dai film sono tra loro differenti e variano dalla caduta verso l’emarginazione di un uomo impiegato che perde il lavoro, alla situazione paradossale di una generazione di studiosi che non trova un impiego perché troppo qualificata, alla situazione di famiglie alle prese con adolescenti che percepiscono i senza dimora come non persone. Di fronte a tutte queste realtà è bene che ciascuno si ponga delle domande per formare un sentire comune che sia il più possibile accogliente e capace di creare una vera comunità attenta a tutti.


Gli equilibristi - venerdì 30 ottobre 2015 ore 20.30

Ritratto contemporaneo di una famiglia dall'apparente benessere, in cui al tracollo economico corrisponde la perdita di umanità. 


Smetto quando voglio - venerdì 6 novembre 2015, ore 20.30

Una commedia italiana con ritmi serrati per riflettere sugli effetti della crisi su un gruppo di ricercatori universitari: menti eccellenti che non trovano posto nella società. Cosa faranno? 


I nostri ragazzi -  venerdì 13 novembre 2015 ore 20.30

Un film su degrado morale e assenza di riferimenti in famiglie borghesi dagli stili di vita diversi, suggerendoci pregiudizi con i quali confrontarci. 


Auditorium via Valvassori Peroni 56 - Milano