Politiche sociali. In migliaia alla festa del vicinato

Assessore Majorino: “Quartieri in festa, tanta voglia di stare insieme dal centro alle periferie”  ()
Nei cortili, nelle portinerie aperte, nei giardini e nelle piazzette. Oggi la Festa del Vicinato ha riempito di iniziative, allegria e cordialità 18 quartieri di Milano, dal centro alle periferie: Bruzzano, Niguarda, Quarto Oggiaro, Stadera, Palmanova, Corvetto, Famagosta, Baggio, Ortica, Giambellino, San Siro, Gallaratese, per citarne alcuni, coinvolgendo oltre cinquemila persone. 
È l’evento organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune per coinvolgere, proprio all’inizio dell’estate, vicini a casa, famiglie e, soprattutto, gli anziani che vivono soli. Per loro l’Amministrazione ha rafforzato in questi giorni le misure anticaldo previste dal protocollo del Ministero della Salute e, per i mesi di luglio e agosto, ha organizzato centinaia di iniziative di intrattenimento scaccia solitudine, nei centri socio ricreativi, negli spazi per la socialità dei caseggiati popolari, in piazza del Cannone dove si comincerà dalla fine della prossima settimana.   

“L’intenso caldo non ha fermato l’entusiasmo per la quarta edizione di questa bellissima festa, cui hanno partecipato questo pomeriggio migliaia di persone in tutta Milano - afferma l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino -. È un evento che abbiamo deciso di ripetere aumentando ogni anno il numero di quartieri coinvolti, perché abbiamo constatato la grande adesione della gente e, soprattutto, l’effetto positivo, dal punto di vista della socialità, sulle persone”. 

“Stare insieme in un’occasione di festa fa bene a tutti – prosegue Majorino - permette di riallacciare i rapporti di buon vicinato, facendo sentire meno sole le persone più fragili, a cominciare dagli anziani che sono usciti di casa numerosi per stare in compagnia”.   

Diciotto i quartieri coinvolti quest’anno dalla festa, almeno uno per ogni Zona. 
In zona 1: via Scaldasole 3 e corso Garibaldi 91; 
In zona 2: via Palmanova 59 e via Celentano 1; 
In zona 3: via Amadeo 27; 
In zona 4: via Mompiani 5 e piazzale Cuoco 7; 
In zona 5: via Neera 7, via Ghini 4 e viale Bligny 42; 
in zona 6: via Giambellino 146 e via Lope de Vega 40/56; 
in zona 7: via Maratta 3 e via Quarti 10; 
in zona 8: piazzetta Capuana e via Appennini 98;   
in zona 9: piazza Bruzzano 9 e via Ciriè 2 e 6. 

La festa è stata realizzata dal Comune con l’aiuto di sponsor privati: NaturaSì-Il Supermercato Bio, Fonte Sant'Antonio. 

Hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa Aler e MM che hanno messo  a disposizione i cortili nei quali si è realizzata la festa, i custodi sociali che hanno collaborato all’iniziativa, Amsa che si è occupata gratuitamente del posizionamento/svuotamento dei cestini/bidoni e della pulizia finale presso i cortili dei luoghi di socialità utilizzati durante la festa, i piccoli negozianti di quartiere, che hanno fornito catering e intrattenimento. 

A caratterizzare il programma, animazioni, balli ed estrazione di premi, esposizione di foto d’epoca dei quartieri, scambio di libri, laboratori per i bambini e per le persone con disabilità, preparazione di merende con mamme e nonne, gare canine e clownerie. Presenti e arruolati di diritto i “cuochi sociali”, i volontari abili ai fornelli e dal cuore generoso che, da mesi (e continueranno a farlo anche quest’estate) preparano, a loro spese, pranzi e manicaretti per gli anziani soli segnalati dal Comune, donando loro affetto e compagnia. 

Ricordiamo che è attivo il numero verde gratuito 800.777.888 per richiedere assistenza o segnalare anziani o persone con disabilità che potrebbero trovarsi in difficoltà a causa del caldo. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha