Giornata nazionale della mutualità: Tajani: "Fondazione welfare laboratorio di mutualismo"

L'assessore: "Strumento attuale per un nuovo welfare inclusivo"
()
Questa mattina si è tenuta a Milano presso la storica Mutua Cesare Pozzo, la “Giornata nazionale della mutualità”. L’iniziativa, al termine delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, è stata organizzata dalla Fimiv, Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria.

Sono intervenuti i principali operatori del settore che hanno fornito un panorama delle esperienze diffuse a livello sia internazionale sia europeo. La Federazione ha sostenuto l’attualità della proposta mutualistica, proponendo un “grande patto di sussidiarietà per lo sviluppo delle politiche sociali”.

L’assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, delegata dal Sindaco alla Presidenza della Fondazione Welfare Ambrosiano, ha commentato molto positivamente il valore dell’iniziativa e l’esito dei lavori. “L’evoluzione storica dei sistemi di welfare e la crisi economica – ha detto l’assessore – sfidano gli Enti locali a immaginare strumenti nuovi per favorire l’inclusione sociale e la coesione della comunità. Milano può diventare un laboratorio avanzato di queste riflessioni e di queste opere, valorizzando le storiche esperienze di mutualismo, cooperazione e terzo settore sviluppate insieme al movimento dei lavoratori. La Fondazione Welfare ambrosiano può essere un luogo di riflessione e sperimentazione di queste esperienze”.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha