Sostenibilità. Comune, biglietti per il teatro, ingresso gratuito ai musei civici e abbonamenti bikemi: premiati i bambini di siamo nati per camminare 2015

Assessori Del Corno e Maran: “Diffondere la cultura della sostenibilità e le buone prassi è fondamentale per rendere la città più vivibile e bella” 
()
Biglietti per il teatro e “pass” per ingressi gratuiti nei musei civici milanesi: questi i premi consegnati questa mattina ai bambini della scuola Savoia Borromeo, in via Felice Casati 6, che hanno vinto la quinta edizione di “Siamo Nati Per Camminare”. Oltre il 77% dei 11.090 bambini delle 515 classi delle 38 scuole elementari milanesi che hanno preso parte al progetto che si è svolto nella settimana dal 20 al 24 aprile ha rinunciato all’auto o alla moto di mamma e papà per percorrere il tragitto casa scuola a piedi  - quasi 30mila percorsi - o in bicicletta, scelta adottata più di 3500 volte. I mezzi pubblici, metro tram e bus, sono stati scelti quasi 4500 volte. 
“Diffondere la cultura della sostenibilità, che si basa su buone prassi capaci di cambiare le abitudini e gli stili di vita come quelle promosse da questo progetto è fondamentale per rendere la città più vivibile e bella - hanno detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura e Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente -. Ed è proprio dai bambini che può partire questo cambiamento, perché saranno loro i cittadini di domani. E il loro entusiasmo di oggi è la prova di come andare a scuola a piedi sia anche più divertente, perché così si possono incontrare i compagni e conoscere meglio il quartiere e la città. Ecco perché queste buone prassi devono diventare uno vero stile di vita”. 

I numeri emergono dalle rilevazioni dell’Associazione dei Genitori Antismog, promotori del progetto patrocinato dal Comune di Milano e realizzato grazie al contributo di Coop Lombardia. Tutti i dati sono stati pubblicati in questi giorni sul sito dedicato al progetto e sono stati resi noti in occasione della premiazione all’impegno dei bambini e alle scuole più virtuose. Con il 94% di spostamenti sostenibili contro una media cittadina del 77% dei partecipanti al progetto, la Scuola primaria Savoia - Borromeo di via Casati 6 si è distinta come la scuola più virtuosa che ha convinto gli alunni di tutte e 12 le classi e i loro genitori a usare i piedi, le bici, i monopattini e anche i mezzi pubblici con una buona percentuale, pari al  9%: anche chi abita più lontano ha trovato nel mezzo pubblico una soluzione alternativa all’auto. 

Il premio consegnato questa mattina ai bambini prevede che 267 poltroncine rosse del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro saranno occupate dai bambini della scuola di via Casati, orgogliosi di essere seduti lì per meriti conquistati sul campo. Anche le medaglie, che ognuno degli oltre 11.000 partecipanti a SNPC ha ricevuto a inizio progetto, si trasformeranno in premio. I bambini potranno infatti far entrare gratuitamente in uno dei musei civici della città un adulto. Ancora cultura e mobilità per sottolineare che i due temi viaggiano su binari paralleli. E infine venti abbonamenti gratuiti Bikemi per la scuola vincitrice, perché la tendenza è portare i figli a scuola piedi e poi inforcare la bici gialla per arrivare in ufficio. 

L’impegno dei bambini e delle scuole quest’anno è stato anche social: è nato infatti il …social “netwalk” di Siamo nati per camminare dove i genitori dei bambini hanno condiviso la loro esperienza e pubblicato i loro pensieri e cartoline. Per ulteriori informazioni: www.siamonatipercamminare.it 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha