Politiche sociali. Un milione di euro per assicurare il sostegno a 1.624 persone con disabilità

Le risorse copriranno i costi di assistenza a domicilio e in struttura ()
Un milione di euro per assicurare il sostegno economico a 1.624 persone con disabilità e alle loro famiglie. Lo stanziamento è stato deliberato oggi dalla Giunta comunale per permettere la continuità nei mesi di marzo-aprile 2012 con il servizio offerto nel 2011.

“In un periodo di crisi economica e di tagli alle risorse, continua la nostra ostinata e convinta azione e per aiutare i più deboli. Con questo spirito si è deliberato un nuovo stanziamento a favore delle persone con disabilità”, afferma l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, oggi in visita al centro diurno a gestione convenzionata Cascina Bianca a Quinto Romano. “Il primo giorno di primavera – ha annunciato Majorino – lo dedicheremo per incontrare associazioni e organizzazioni che si occupano di persone con disabilità”.

Nel 2011 l’Amministrazione comunale ha erogato interventi economici integrativi del reddito per 1.142 cittadini con disabilità e sostenuto 113 progetti individuali di inserimento nei centri diurni non convenzionati con il Comune. Sempre nel 2011 il Comune ha favorito il mantenimento a domicilio di 230 persone con l’ausilio di apposito personale assunto, e ha sostenuto il costo delle rette di 139 disabili in strutture residenziali del privato sociale non convenzionate. Al fine di utilizzare al meglio le risorse è stato confermato il criterio di priorità a favore dei cittadini con disabilità grave e gravissima, con una percentuale di invalidità superiore al 74%.

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha