Galleria. Pisapia: “Passeggiare per Milano è ancora più bello”

()
“Passeggiare a Milano oggi è ancora più bello. La Galleria restaurata è il cuore di Milano che si presenta al mondo in tutto il suo splendore. Il progetto che ha portato a questo risultato è stato reso possibile grazie alla collaborazione pubblico privato che ha unito istituzioni e grandi investitori come Prada, Versace e Feltrinelli”. 

Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo all’inaugurazione del restauro della Galleria Vittorio Emanuele. 
  
“Il grazie della città va ai privati, alle imprese e ai lavoratori che hanno realizzato questo restauro. Il cantiere è stato un concentrato di altissima professionalità e tecnologia italiana. Il suo simbolo è stato il grande ponteggio mobile che abbiamo visto all’opera in questi mesi, che ha consentito un restauro eccezionale senza che i passanti subissero disagi. Davvero una magia milanese. Ma sul ponteggio c’erano le donne e gli uomini che hanno lavorato. Una straordinaria equipe di restauratori, operai, tecnici che hanno dato il meglio di loro. L’architetto Giuseppe Mengoni ebbe un’idea semplice e geniale: collegare due simboli di Milano, la Scala e il Duomo.  Morì alla vigilia dell’apertura della sua opera. Aveva trovato a Milano la città giusta per innovare, per esprimere creatività. Eravamo allora alla vigilia della dell’Esposizione nazionale del 1881”. 

“Oggi la Galleria continua a collegare Piazza Scala e Piazza Duomo, che però sono più ricche di allora. In Piazza Scala abbiamo il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia e in Piazza Duomo il nuovo complesso che unisce la Cattedrale a Palazzo Reale e al Museo del Novecento. La Galleria è protagonista di un’Expo artistica senza paragoni in Italia. È arte a cielo aperto, arte in città. Una città oggi ancora più bella”, ha concluso il Sindaco Pisapia. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha