Casa. Il Consiglio comunale approva l'affidamento definitivo del patrimonio Erp a MM S.p.A.

Benelli: "Oggi si volta pagina. Al lavoro con MM per migliorare ulteriormente la gestione"
()
Il Consiglio comunale ha oggi approvato la delibera relativa all’affidamento e alla gestione definitiva del patrimonio abitativo comunale da parte di MM S.p.A. per un periodo di 30 anni, a partire dal 1° luglio 2015.

Il provvedimento (approvato con 25 voti favorevoli, 11 contrari e 1 astenuto) prevede di affidare a MM Spa sia la gestione amministrativa e contabile, i rapporti con l’utenza, i cambi alloggio, i piani di mobilità, la manutenzione ordinaria del patrimonio, sia la gestione di tutti i servizi agli inquilini e le relative forniture.

Al gestore sarà riconosciuto un compenso annuo di 13 milioni di euro. Saranno poi conferite le risorse necessarie a sostenere gli interventi di manutenzione ordinaria (opere che saranno stabilite insieme al Comune di Milano) e le spese a carico dell'Amministrazione in quanto ente proprietario degli immobili. Infine verrà versata una quota di 5,5 milioni di euro a bimestre come anticipo delle spese per i servizi a carico dagli inquilini (portierato, riscaldamento, pulizie, verde etc.): costi che rientrano al Comune una volta riscosse le bollette.

Il provvedimento prevede la possibilità di riconoscere al gestore un incentivo economico sulla base di alcuni parametri che il Comune di Milano ‘misurerà’ nel corso della gestione, ad esempio la riduzione degli alloggi sfitti, della morosità, la prevenzione e il contrasto alle occupazioni abusive, la tempestività degli interventi di manutenzione.

“Si volta pagina. Il Comune di Milano ha creduto fortemente in questa svolta che oggi, dopo un lungo iter, si è finalmente compiuta. Sono molto felice che in Consiglio comunale ci fossero anche alcuni inquilini delle case popolari del Comune. La loro presenza ë la testimonianza concreta di quanto questo provvedimento fosse atteso e necessario. Ora che l'affidamento è definitivo potremo lavorare con MM per migliorare ulteriormente la gestione del nostro patrimonio". Lo dichiara l'assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli.

Il patrimonio comunale consta di 38.749 unità immobiliari di cui 28.791 appartamenti (distribuiti in 1.070 edifici), 1.226 spazi ad ‘uso diverso’ (ovvero negozi, laboratori, depositi etc.) e 8.732 posti auto e box.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha