Disabilità. Cappelli e Majorino: “Fare rete con il Terzo settore per favorire l’inclusione dei bimbi nelle scuole”

Gli assessori: “Educatori e operatori sociali fondamentali per garantire servizi e sostegno”
()
Puntare sulla “rete” con il Terzo settore per garantire l’inclusione dei bambini con disabilità nelle scuole. Questa la riflessione sviluppata oggi degli assessori Francesco Cappelli (Educazione) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) durante il convegno a Palazzo Marino “Tutti a scuola di inclusione. Quali prospettive per l’educatore oggi?”.

“Il lavoro di ‘rete’ tra Comune, associazioni e scuole è fondamentale per garantire una reale inclusione e una concreta promozione dei diritti dei bambini con disabilità – hanno detto gli assessori Cappelli e Majorino -. Una società accogliente parte da una scuola aperta a tutti, puntando sull’integrazione delle risorse e delle strutture. Educatori e operatori sociali ricoprono un ruolo fondamentale per garantire i servizi e il sostegno necessario a un’efficace inclusione“.

Moderatori del convegno, i presidenti delle Commissioni consiliari Educazione e Politiche sociali, Elisabetta Strada e Marco Cormio. Sono intervenuti Isabella Menichini (Comune di Milano), Maria Antonella Costantino (Uonpia - Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico), Laura Stampini (Ufficio Inclusione AT Milano), Giovanna Zapparoli ( SSD Gestione Integrazione Progetti ASL), Maria Spallino e Armando De Salvatore (Ledha - Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), Marco Fassino, Giovanni Maliandi, Giorgio Galanti (dirigenti istituti scolastici), Luigi D’Alonzo (Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica).
Il convegno è stato organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con il ‘Gruppo Enti Accreditati Servizio assistenza per alunni con disabilità’.



Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha