Fuori Salone. Da oggi al 16 aprile eventi anche alla Casa dei Diritti

Assessore Majorino: “Via De Amicis 10 centro della Milano laboratorio dei diritti civili” 
()
Da quest’anno al Fuori Salone si parlerà anche di diritti civili. Da oggi al 16 aprile a Palazzo Reale e in via De Amicis 10 si svolgeranno eventi e dibattiti sui più svariati argomenti, della cellule staminali alla violenza sulle donne, dal mobbing sui posti di lavoro alle tematiche Lgbt. Inoltre  sarà illustrato il blog www.glintrusi.it e la newsletter realizzata dell’associazione “Gli Amici della Casa dei Diritti” che sarà presente con altre due iniziative: “l’Alfa e l’Omega: riflessioni sui confini della vita”sul dialogo interreligioso a Milano (il 16 aprile) e “Pomeriggio in Musica” (il 19 aprile) con l’esibizione del pianista Mario Mariani, dell’arpista Fabius Constable e della soprano Donatella Bortone. 
Da domani alla Casa dei Diritti sarà visibile l’installazione “Non è amore” dedicata alla violenza contro le donne e realizzata con il contributo della Rete dei Centri antiviolenza come iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini. 
Il Fuorisalone dei Diritti è realizzato grazie al contributo di molte associazione, al lavoro del personale della Casa dei Diritti e al direttore scientifico della Casa, Mauro Grimoldi. 

“Via De Amicis 10, la nostra Casa dei Diritti – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – sta diventando sempre di più il centro della Milano laboratorio dei diritti. Oltre all’attività dei servizi e degli sportelli aperti al pubblico, ospita un programma settimanale di attività culturali in continua crescita. In poco più di un anno abbiamo accolto nel Salone centrale, che abbiamo dedicato a Franco Bomprezzi, circa 15.000 partecipanti ad incontri, dibattiti, cineforum, presentazioni di libri e di campagne informative, cui si uniscono 5.000 persone seguite dagli operatori, 1.200 delle quali donne segnalate dalla Rete antiviolenza. Con la partecipazione al Fuorisalone, che proporne migliaia di eventi in tutta la città, portiamo anche noi il nostro piccolo ma significativo contributo”. 

“La Casa dei Diritti – sottolinea il direttore scientifico Grimoldi – è il luogo in cui la città riflette sulle sue fragilità e le sue minoranze. E’ un progetto che merita di essere visto, conosciuto, condiviso. A tutti è capitato di essere e di sentirsi un intruso, ed è perciò questo il nome che la redazione volontaria ha voluto dare al primo blog sui diritti umani a Milano, “Gli Intrusi”, www.glintrusi.it, che aggiorna i milanesi e non solo su tutte le novità in ambito di fecondazione assistita, violenza di genere, diritti LGBT, immigrazione, diritto alla salute. La newsletter degli “Intrusi” è già un appuntamento quindicinale per più di diecimila iscritti che hanno partecipato agli eventi della Casa dei Diritti nell’ultimo anno”. 

Riguardo ai diritti civili il Comune di Milano ha approvato e avviato nel 2012 il Registro delle Unioni Civili e nel 2013 quello per le dichiarazioni anticipate sul fine vita. Nello stesso anno è stata inaugurata la Casa dei Diritti dove attualmente sono aperti nove tra servizi e sportelli che si occupano di diverse aree tra cui: la prevenzione della violenza sulle donne, il contrasto alla tratta degli esseri umani, l’antidiscriminazione su base etnica, nazionale e religiosa, l’accompagnamento alla cittadinanza per ragazze e ragazzi di seconda generazione, la fecondazione eterologa, la consulenza legale. Alla Casa dei Diritti sono attivi anche uno sportello LGBT e uno per la consulenza legale gratuita. 
Nel 2014 il Sindaco Giuliano Pisapia ha provveduto alla trascrizione dei matrimoni contratti all’estero da cittadini dello stesso sesso.   

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha