M4. Consegnate le prime aree all’aeroporto di Linate
Al via i lavori propedeutici alla realizzazione delle opere civili
(CS Comune di Milano)07/03/2012
Le prime aree su cui sarà aperto il cantiere di
realizzazione della linea 4 della metropolitana sono state consegnate ufficialmente
dal Comune di Milano all’A.T.I. – Associazione Temporanea di Imprese
guidata da Impregilo S.p.A. aggiudicataria della concessione per la linea
della linea 4. La firma del verbale di consegna è avvenuta nella tarda
serata di ieri.
Il cantiere sarà avviato nei prossimi giorni. I primi interventi saranno propedeutici alla realizzazione delle opere civili e sono i seguenti: abbattimento del parcheggio Sea già in parte demolito; bonifica delle aree da ordigni bellici e scavi archeologici; eliminazione delle interferenze date dai sottoservizi (luce, gas, acqua, fibre ottiche…); allestimento dell’area di cantiere.
Si ricorda che la gara relativa alla concessione della costruzione e gestione dell’intera Linea 4 (Lorenteggio - Linate), comprensiva dell’esercizio del servizio di trasporto pubblico per una durata di 24 anni, è stata aggiudicata l’8 agosto del 2011 all’A.T.I..
Caratteristiche del sistema:
Il cantiere sarà avviato nei prossimi giorni. I primi interventi saranno propedeutici alla realizzazione delle opere civili e sono i seguenti: abbattimento del parcheggio Sea già in parte demolito; bonifica delle aree da ordigni bellici e scavi archeologici; eliminazione delle interferenze date dai sottoservizi (luce, gas, acqua, fibre ottiche…); allestimento dell’area di cantiere.
Si ricorda che la gara relativa alla concessione della costruzione e gestione dell’intera Linea 4 (Lorenteggio - Linate), comprensiva dell’esercizio del servizio di trasporto pubblico per una durata di 24 anni, è stata aggiudicata l’8 agosto del 2011 all’A.T.I..
Linea 4 Linate – Lorenteggio
SCHEDA TECNICACaratteristiche del sistema:
metropolitana leggera ad automatismo integrale (driverless)
Generalità del tracciato:15,20 km di linea (compresa l’asta di manovra)
lunghezza m 14,207 (assi stazioni)
21 stazioni: S. Cristoforo F.S, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoi, Bolivar, Washington, Foppa, Parco
Solari, S. Ambrogio, De Amicis, Vetra, S. Sofia, Sforza Policlinico, San Babila, Tricolore, Dateo, Susa,
Argonne, Forlanini F.S., Q.re Forlanini, Linate.
Principali interscambi:lunghezza m 14,207 (assi stazioni)
21 stazioni: S. Cristoforo F.S, Segneri, Gelsomini, Frattini, Tolstoi, Bolivar, Washington, Foppa, Parco
Solari, S. Ambrogio, De Amicis, Vetra, S. Sofia, Sforza Policlinico, San Babila, Tricolore, Dateo, Susa,
Argonne, Forlanini F.S., Q.re Forlanini, Linate.
M2 a S.Ambrogio
M3 a Crocetta (indiretto)
M1 a S.Babila
passante ferroviario a S. Cristoforo, Dateo, Forlanini FS (nuova fermata Passante di Milano)
aeroporto di Linate.
Principali parametri caratteristici di esercizio:M3 a Crocetta (indiretto)
M1 a S.Babila
passante ferroviario a S. Cristoforo, Dateo, Forlanini FS (nuova fermata Passante di Milano)
aeroporto di Linate.
Passeggeri previsti: 86.000.000 all’anno
Passeggeri totali trasportati dalla linea nell’ora di punta del mattino: 42.200
Passeggeri/ora attesi nella sezione di massimo carico della linea S. Ambrogio – De Amicis: 12.600
Capacità treno: 600 passeggeri
Distanziamento minimo: 75 s
Velocità commerciale: 30 km/h
Riduzione traffico: -3.69 milioni di spostamento auto annui
Riduzione inquinamento: - 10.310 t/anno CO2
Passeggeri totali trasportati dalla linea nell’ora di punta del mattino: 42.200
Passeggeri/ora attesi nella sezione di massimo carico della linea S. Ambrogio – De Amicis: 12.600
Capacità treno: 600 passeggeri
Distanziamento minimo: 75 s
Velocità commerciale: 30 km/h
Riduzione traffico: -3.69 milioni di spostamento auto annui
Riduzione inquinamento: - 10.310 t/anno CO2
- 18.052 kg/anno Nox
- 1.511 kg/anno PM10
- 1.511 kg/anno PM10
Riduzione consumo energetico: - 3.741 t equivalenti di petrolio/anno