Open Data. Dal Comune 240 set di informazioni per sviluppare app e servizi per i milanesi

Tajani: “Arrivate due proposte internazionali e una nazionale per la valorizzazione degli open data cittadini"  


()

Sono 240 i set di dati messi a disposizione di studenti, ricercatori, aziende e cittadini grazie al portale Open Data del Comune di Milano, anche al fine di sviluppare app, programmi e servizi per migliorare la vita dei milanesi. Lo ha reso noto l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, in occasione della Social Media Week in corso a Palazzo Reale sino a venerdì 27 febbraio.

“La dimostrazione di quanto interesse esista verso il patrimonio di dati e informazioni rappresentati dagli Open Data del Comune di Milano - ha annunciato l’assessore Cristina Tajani - sono le tre risposte, di cui una italiana, una spagnola e una francese, al bando internazionale del Comune per la valorizzazione degli open data cittadini, chiuso domenica 22 febbraio”. “ Nei prossimi giorni - ha proseguito Tajani - procederemo a valutare le proposte e a individuare il progetto vincitore. Progetto che, mi auguro, sappia coinvolgere anche i tanti ricercatori, studenti o semplici appassionati che, grazie a queste informazioni, possono sviluppare servizi e applicazioni in grado di migliorare la qualità della vita dei milanesi”.

Tra i set di dati maggiormente scaricati, con 3.176 download, l’analisi della popolazione in città (dal 1999 al 2013) suddivisa per cittadinanza e quartiere, seguita dalla localizzazione degli Hot spot della reta OpenWiFi(3.101 download). A seguire, la consultazione collettiva degli ingressi dei veicoli all’interno di Area C (2804). Nella top five degli interessi anche la localizzazione delle piste ciclabili cittadine (2.062)e quella delle fermate della metropolitana (1.931). Tra tutti gli open data messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, i temi che hanno suscitato maggiore interesse sono per il 29% quelli di carattere economico, 17% composizione e caratteristiche della popolazione, 13% informazioni riguardanti i trasporti e il traffico, 12% informazioni geografiche sul territorio, 5,5% cultura e tutti dati inerenti al turismo in città ancora con il 5,5%.  
L’intervento dell’assessore Tajani è stato anche l'occasione per presentare agli operatori dei new media ”SISI”, il nuovo Sistema Statistico Integrato del Comune di Milano, accessibile a tutti i cittadini - giornalisti, ricercatori, studenti o semplici curiosi - direttamente dal link http://sisi.comune.milano.it. All’indirizzo indicato si trovano le indagini realizzate dall’Amministrazione raggruppate in quattro macro aree tematiche: popolazione (residenti italiani e stranieri per genere, età, cittadinanza, movimento demografico, proiezioni demografiche di famiglie e individui al 2032), economia e lavoro (dati provenienti dall’indagine sulle forze di lavoro Istat e dai censimenti dell’Industria e dell’Agricoltura, dati su prezzi, consumi, redditi, imprese), territorio e servizi (istruzione, sanità, mobilità, ambiente, etc), banca dati elettorale (risultati delle consultazioni elettorali e referendarie interrogabili in modo dinamico).

Tutte le informazioni e i set di dati sono accessibili e scaricabili direttamente dal sito www.comune.milano.itnella sezione Open Data. 

Commenta

 
 Rispondi a questo messaggio
 Nome:
 Indirizzo email:
 Titolo:
Prevenzione Spam:
Per favore, reinserire il codice riportato nell'immagine.
Questo codice serve a bloccare i tentativi di inserimento automatici.
CAPTCHA - click right for audio Play Captcha