Comune. Segreteria generale conferma correttezza procedure dell'Amministrazione
La regola al Comune di Milano è quella di ricorrere ai bandi di gara ad evidenza pubblica. Per questo la Segreteria generale nel “Referto finale in merito all’attività di controllo successivo di regolarità amministrativa sugli atti e procedimenti” si è concentrata prioritariamente sui casi eccezionali di ricorso alla procedura negoziata.
Per questo la Segreteria generale, al termine dell’analisi di un campione di 139 procedimenti e 1035 atti ha verificato il “rispetto dei principi che presiedono alla corretta gestione dei procedimenti amministrativi e alla redazione dei relativi atti da parte di tutte le direzioni centrali sottoposte a controllo” e, quindi, la legittimità di tutti gli atti.
Non solo, la Segreteria ha chiarito che “i controlli effettuati non hanno rilevato alcuna criticità in quelle direzioni centrali i cui procedimenti e atti amministrativi sono sostanzialmente proceduralizzati e ben strutturati (Direzione Centrale Opere pubbliche e Centrale Unica Appalti)”.
Per le altre Direzioni centrali il documento di controllo, dopo aver valutato positivamente il complesso delle procedure esaminate, aggiunge che – per alcune fattispecie - “sono state riscontrate alcune aree di miglioramento”.
Tutto ciò a tutela del buon esito della procedura di controllo messa in atto dalla Segreteria generale che ha confermato il corretto operato dell’Amministrazione.
Lo rende noto l’Ufficio stampa del Comune di Milano.